Missione in Cina per l’ex presidente di Taiwan Ma Ying-jeou, partito oggi alla volta di Pechino per una visita di apparente natura privata. Si tratta di un fatto rilevante soprattutto perché Ma è il primo ex leader taiwanese a recarsi in Cina dal 1949, anno dalla fine della guerra civile cinese.
Nonostante l’ufficio di Ma abbia riferito che quest’ultimo non andrà a Pechino né vedrà il leader cinese Xi Jinping, indiscrezioni dei media rivelano un possibile scenario dietro il suo viaggio. L’ex presidente di Taiwan potrebbe incontrare Wang Huning, numero 4 del Pcc e ideologo del presidente Xi. Proprio a Wang avrebbe il compito di elaborare una nuova proposta politica di riunificazione tra i due Paesi.
Una volta arrivato a Shangai, ad accogliere Ma Ying-jeou in aeroporto c’erano funzionari dell’Ufficio del lavoro di Taiwan, del Comitato centrale del Partito comunista e del Comitato municipale del Pcc di Shanghai. L’ex leader di Taipei, in carica dal 2008 al 2016, è poi partito per Nanjing: rimarrà in Cina fino al 7 aprile e ne approfitterà per rendere omaggio ai suoi antenati nell’Hunan.
Un viaggio, dunque, che potrebbe non essere casuale in vista delle elezioni presidenziali di Taiwan, in programma tra meno di dieci mesi. Pechino sta aumentando la pressione su Taipei. Il partito politico KMT, che dal 2008 ha iniziato ad approfondire i contatti con il governo comunista della capitale cinese, ha perso le ultime due corse presidenziali, ma ha fatto registrare una netta vittoria alle elezioni locali del 2022. L’intenzione di una eventuale leadership di Ma Ying-jeou sarebbe quella di portare lentamente a una riconciliazione tra i due Paesi.
Missione in Cina dell’ex presidente di Taiwan, l’attuale leader Tsai si recherà in America
Nel frattempo, è tutto pronto per la partenza della presidente in carica di Taiwan Tsai Ing-wen alla volta degli Usa e dell’America centrale. Tsai dovrebbe partire mercoledì: dopo un doppio scalo negli Stati Uniti, a New York e a Los Angeles, incontrerà in visita ufficiale gli alleati diplomatici Belize e Guatemala.
La leader taiwanese parlerà poi a New York e riceverà un premio dall’Hudson Institute. Nessun commento per quanto riguarda un suo possibile incontro con il presidente della Camera Kevin McCarthy in California.