Camera ardente e funerale di Ivano Marescotti? Molte le ricerche degli utenti sul web per sapere quando sarà possibile dare l’ultimo saluto all’attore scomparso ieri, domenica 27 marzo 2023, all’età di 77 anni. La camera ardente verrà allestita nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo, nel Ravennate, domani, martedì 28 marzo 2023, dalle 14 alle 18 e mercoledì 29 marzo 2023, dalle 10 alle 15, orario in cui si terrà un commiato. Verranno raccolte offerte per lo Ior. Lo rende noto l’ente comunale. Alle 16.30 di mercoledì il feretro partirà alla volta di Ravenna per la cremazione.

Camera ardente e funerale di Ivano Marescotti

Nel pomeriggio di ieri Ivano Marescotti è venuto a mancare. L’attore era ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Ha lasciato la moglie che aveva sposato un anno fa e la figlia, nata da un precedente matrimonio. Tanti i film interpretati dall’attore, molti dei quali come “spalla” accanto a grandi attori in pellicole di successo. da Benigni in ‘Johnny Stecchino’ e ‘Il Mostro’ a Checco Zalone in ‘Cado dalle nubi’ e ‘Che bella giornata’, ad Aldo, Giovanni e Giacomo in ‘La leggenda di Al John e Jack’. Durante la sua carriera ha preso parte a cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer.

Ivan Marescotti premi in carriera

E’ stato candidato 6 volte al Nastro d’Argento che ha vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio ‘Assicurazione sulla vita’ di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Tra gli ultimi film che ha interpretato ricordiamo ‘Bar Giuseppe’ di Giulio Base. Un anno fa si era ritirato dalle scene per dedicarsi esclusivamente, come ha annunciato su Facebook, al ‘Teatro Accademia Marescotti’, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna con 15-20 allievi. Sul suo ruolo di spalla ha sempre scherzato e non lo ha mai disdegnato. Chi non ricorda il dottor Randazzo a caccia di truffatori del Sistema sanitario nazionale in ‘Johnny Stecchino’ di Benigni o il leghista di ‘Cado dalle nubi’ accanto a Checco Zalone?

Ivan Marescotti carriera

Scherzando, ha detto di essere la ‘spalla’ più famosa d’Italia. Chi, infatti non lo ricorda nei panni dell’ottuso leghista di ‘Cado dalle nubi’ accanto a Checco Zalone o in quelli dell’intransigente dottor Randazzo a caccia di truffatori del Sistema sanitario nazionale in ‘Johnny Stecchino’ di Benigni, o, ancora, in quelli dell’ingegner Brigatti, il manager del cinepanettone ‘Vacanze di Natale a Cortina’ di Neri Parenti? 

Ivan Marescotti, nato a Villanova di Bagnacavallo in provincia di Ravenna il 4 febbraio 1946, ha cominciato la carriera da attore a 35 anni, quasi per caso. Ha deciso di lasciare le scene il 10 febbraio 2022 con un annuncio a sorpresa su Fb:

“Seguendo l’esempio di Jack Nicholson che a 73 anni s’e’ ritirato dalle scene (si deve pur avere un modello…) per godersi la vecchiaia, comunico che mi ritiro dalle scene e non faccio più l’attore. Ringrazio la mia agente a Roma, Maria Vittoria Grimaudo, i giornalisti critici che mi hanno sempre trattato immeritatamente bene, tutti i produttori e registi nonché i molti colleghi attori e attrici coi quali ho avuto il piacere e l’onore di lavorare. Mi tengo solo la scuola TAM (Teatro Accademia Marescotti) con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione”.

Per conoscere i dettagli della biografia leggete l’articolo https://www.tag24.it/550387-che-malattia-aveva-ivano-marescotti-biografia-e-carriera-dellattore/