Dybala Inter, una clausola può “risbloccare” l’affare – Dybala sì, Dybala forse, Dybala no. Quella tra l’attaccante argentino e l’Inter è stata una storia lunghissima iniziata già alla fine della passata stagione, entrata in estate nella fase calda e poi tramontata a metà luglio con la firma alla Roma. Una trattativa che doveva concludersi – o meglio sembrava chiusa – ma poi saltata per diversi motivi. In primis, c’è sicuramente l’occasione Lukaku, con l’Inter che ha preferito il belga a Paulo Dybala, pensando di puntare sull'”usato sicuro”, visto il rendimento di Lukaku negli anni precedenti con la maglia nerazzurra. Investimento – seppur in prestito – che alla fine si è però rivelato sbagliato. L’Inter (e Marotta nello specifico) per un periodo hanno pensato di regalare a Inzaghi sia Dybala che Lukaku, ma serviva la cessione di Alexis Sanchez, che però ha risolto il contratto soltanto ad agosto.
Ed ecco che però adesso il nome di Dybala torna d’attualità in casa nerazzurra. Il motivo? Una non sicura permanenza della Joya in giallorosso a causa del possibile addio di Mourinho, ma soprattutto una clausola presente sul contratto che potrebbe permettere alle squadre italiane di “strappare” Dybala alla Roma.
Dybala Inter, capitolo 2: il possibile addio e la clausola sul contratto
Dybala-Inter, capitolo secondo. Dicevamo. Sì perché una serie di combinazioni fanno sì che l’Inter possa puntare Paulo Dybala con decisione già dalla prossima estate. A rivelare i vari scenari è Tuttosport nella propria edizione cartacea odierna. Paulo Dybala ha infatti firmato un contratto da 3.8 milioni più bonus a stagione in giallorosso, ma nel contratto ha anche un paio di clausole “importanti”. Clausole anche molto complicate, ma riassumibili con due semplici concetti: una da 12 milioni per l’estero, una da 20 milioni per la Serie A. Dunque, se una squadra di Serie A paga 20 milioni, strappa Dybala alla Roma? No, non è proprio così. La Roma ha infatti l’opportunità di annullare la clausola, alzando l’ingaggio dell’ex Juventus a 6 milioni di euro annui. Non proprio uno sforzo da poco, considerando anche che la Roma non saprà ancora se parteciperà o meno alla prossima Champions League.
In caso di addio, alla Roma spetterebbe l’80% dei 20 milioni (dunque 16 milioni), mentre il restante 20% andrebbe a Dybala (4 milioni). La Roma potrebbe dunque bloccarlo, ma non è semplice e dipende da diversi fattori. In primis, se la società giallorossa si qualificherà alla prossima Champions League. Ma soprattutto se José Mourinho rimarrà nel club giallorosso, cosa non scontata. È stato infatti lui a convincere Dybala a firmare con la Roma e – in sua assenza – è difficile che Dybala rimanga. L’argentino comunque qualche settimana fa non aveva chiuso alcuna porta: “Futuro? Non so quello che succederà a fine anno”.
Calciomercato Inter, rivoluzione in attacco
L’Inter dovrà sicuramente cambiare qualcosa in attacco. L’unico certo di rimanere è un altro argentino, Lautaro Martinez. Probabile e possibile che alla fine rimangano sia Dzeko che Lukaku, con il primo che rinnoverà per un’altra stagione e Lukaku che rientrerà al Chelsea, ma tornerà poi all’Inter. Lui infatti vuole rimanere, il Chelsea non lo vuole e un accordo si troverà. Infine c’è Correa, che con molta probabilità verrà ceduto, anche se bisogna trovare una sistemazione. E non solo Dybala, l’Inter guarda in Argentine anche per un altro attaccante: parliamo di Mateo Retegui, che in nazionale ha segnato due gol nelle prime due presenze.