Che malattia aveva Ivano Marescotti? Il mondo del cinema e in generale quello dell’arte dice addio ad un grande protagonista come Ivano Marescotti, scomparso il 26 marzo all’età di 77 anni.
Che malattia aveva Ivano Marescotti?
Da qualche giorno Marescotti era ricoverato in ospedale, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. L’attore da tempo combatteva contro un tumore, di cui però non sono stati resi noti i dettagli.
Biografia
Marescotti nel febbraio del 2022 aveva annunciato il suo ritiro dal cinema e dalla tv, per dedicarsi a tempo pieno alla sua accademia teatrale di Ravenna: “Teatro Accademia Marescotti“.
Prima del suo addio alle scene però, l’attore è stato attivissimo sia sul grande che sul piccolo schermo. Memorabili le sue interpretazioni in “Johnny Stecchino” (1991) e “Cado dalle nubi” (2009).
Nato il 4 febbraio 1946 a Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, decise di intraprendere la carriera recitativa all’età di trentacinque anni. Iniziò esibendosi in teatri locali, facendo una lunga gavetta che lo ha portato anche a vivere dei momenti di estrema povertà.
Il suo esordio al cinema avviene nel 1989, quando prende parte alla commedia erotica “La cintura”. Negli anni ’90 prende parte a diversi film con importanti registi: “Il portaborse” di Daniele Luchetti, “Il muro di gomma” di Marco Risi, Strane storie – Racconti di fine secolo di Sandro Baldoni (1994), Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni (1996), Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana (1995).
Marescotti ha recitato anche in film internazionali come Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella (1999), Hannibal di Ridley Scott (2001) e King Arthur di Antoine Fuqua (2004); e in fiction televisive di successo come La piovra 6, Che Dio ci aiuti 3, I liceali e Don Matteo.
Il suo ruolo più noto in tempi recenti è stato quello del patriarca nel film A casa tutti bene di Gabriele Muccino (2017), pellicola di grande successo che ha poi ispirato la serie omonima.
Leggi anche Mogli e figli di Ivano Marescotti