La scorsa settimana Elon Musk ha rivelato, tramite una e-mail inviata a a tutti i dipendenti di Twitter, che il valore dell’azienda è crollato in modo significativo da quando è diventata privata. Secondo le sue stime, l’app dei social media avrebbe registrato una perdita di valore di circa $ 20 miliardi. Ricordiamo che il famoso miliardario ha acquistato la piattaforma di social media ottobre per ben 44 miliardi di dollari.
Elon Musk, le cause della perdita di valore di Twitter
Secondo la società di analisi di marketing digitale Pathmatics, a febbraio più della metà dei primi 1.000 inserzionisti di Twitter ha abbandonato il sito di social media a seguito dell’acquisizione di Musk.
I dati hanno rivelato che Twitter aveva mantenuto solo 6 dei suoi 10 principali inserzionisti pre-acquisizione. A dicembre, il Wall Street Journal ha riferito che le entrate dell’azienda erano crollate di un enorme 40%.
E, poiché la pubblicità è la principale fonte di reddito di Twitter, ciò significa che Musk è in acque piuttosto agitate in questo momento. Secondo alcuni esperti, l’app dei social media potrebbe presto essere sull’orlo del fallimento.
Il piano di sovvenzioni per i dipendenti
Nella mail citata in precedenza, Musk ha parlato anche del suo piano azionario. In base a tale piano, i dipendenti riceveranno sovvenzioni per la holding utilizzata per acquistare Twitter I lavoratori potranno vendere le loro azioni private due volte l’anno, una pratica già utilizzata da Musk’s SpaceX.
Twitter oggi vale come SnapChat
Secondo il New York Times, la nuova valutazione di 20 miliardi di dollari fa sì che Twitter valga ora valga all’incirca lo stesso importo di Snapchat. Quest’ultima piattaforma ha visto un abbandono di massa da parte degli utenti che sono migrati su TikTok. Tuttavia, Snapchat riesce comunque a gestire in media più di 100 milioni di utenti giornalieri in più rispetto a Twitter.