Malta-Italia, Dino Zoff non usa parole di elogio per la Nazionale nonostante la vittoria di ieri sera, domenica 26 marzo 2023. Gli azzurri battonoo Malta 2-0 nel secondo turno del gruppo C di qualificazione a Euro 2024. Le reti di Retegui (15′) e Pessina (27′).

La partita di ieri non può determinare grandi considerazioni, è stata una buona gara, ma il valore non si può andare a cercare in questo tipo di partite. Con tantissimi stranieri, le difficoltà nel trovare giocatori c’è, è un problema, ma non possiamo considerare la partita di ieri un punto di partenza”.

La leggenda azzurra campione del mondo ’82 ed ex ct della Nazionale, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, spiega che “la qualificazione per i prossimi Europei non sarà una passeggiata anche perché la pesantezza di non andare al Mondiale per due edizioni di fila è stata tragica. Io non mi spaventerei adesso, siamo abituati a parlare di estremi, o è tutto bello tutto brutto. Questa partita non può segnare però nessuna svolta per la Nazionale.

Malta-Italia, Dino Zoff: “Retegui? Non può scalzare Immobile”


Alla domanda se Retegui possa essere l’uomo giusto per questa Nazionale, Dino Zoff risponde:

Non si può dire di aver trovato l’uomo giusto dopo una partita e mezzo, quando c’è Immobile che segna 50 gol a stagione da tre anni, bisogna metterci d’accordo. Sicuramente non ce ne sono tanti, è un dato di fatto. Però non che arriva uno e può scalzare uno che fa 50 gol all’anno. è un’esagerazione”.


Zoff punta l’attenzione su un problema che investe l’Italia da tempo: la mancanza di giocatori e la presenza massiccia di stranieri:

“Ci sono pochi giocatori italiani. Ai miei tempi, in Friuli eravamo dieci-dodici in Serie A e due-tre in Nazionale maggiore. Poi per trent’anni il Friuli non ha avuto giocatori in Serie A. Ci sono proprio meno giovani italiani che giocano. Non ce ne sono tanto bravi anche all’estero. Mancini, avendo poche possibilità, ne convoca tanti. Ma ricordo che nel ’74 è successo all’incirca la stessa cosa, con tante prove e tanti giocatori nuovi, anche se il panorama era diverso, molto più ampio”. 

Qualificazione Euro 2024, girone dell’Italia e calendario

L’Italia giocherà le prossime sfide a inizio settembre, metà ottobre e metà novembre 2023.

  • Giovedì 23 marzo 2023 – ITALIA-INGHILTERRA 1-2
  • Domenica 26 marzo 2023 – MALTA-ITALIA 0-2
  • Sabato 9 settembre 2023 – MACEDONIA DEL NORD-ITALIA
  • Martedì 12 settembre 2023 – ITALIA-UCRAINA
  • Sabato 14 ottobre 2023 – ITALIA-MALTA
  • Martedì 17 ottobre 2023 – INGHILTERRA-ITALIA
  • Venerdì 17 novembre 2023 – ITALIA-MACEDONIA DEL NORD
  • Lunedì 20 novembre 2023 – UCRAINA-ITALIA