Parchi chiusi a Lecce oggi, lunedì 27 marzo 2023.. A causa del maltempo, il Comune ha disposto, per tutta la giornata la chiusura della villa comunale, del parco ex Galateo e del centro sportivo Campo Montefusco (Coni).

Parchi chiusi a Lecce oggi

La Protezione civile pugliese ha, infatti, diramato un messaggio di allerta gialla, valido dalle 8 di stamani e per le successive 12 ore, per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale e venti da forti a burrasca da Ovest-Nord-Ovest. Lo scorso 16 marzo, all’interno della villa comunale, chiusa anche in quella occasione per le cattive condizioni meteo, il forte vento causò la caduta di un grosso albero.

Maltempo oggi in tutta Italia

L’ultima settimana di marzo inizia con un fronte freddo che attraversa l’Italia: una saccatura depressionaria si muove infatti tra Mediterraneo centrale e Balcani portando condizioni meteo instabili e un generale calo delle temperature. Attese piogge e temporali sulle regioni del centro-sud ma, già da domani, è previsto un generale miglioramento. Nei prossimi giorni, un campo di alta pressione si espanderà infatti dal basso Atlantico verso il Mediterraneo, riportando non solo tempo asciutto ma anche un rialzo delle temperature fino a valori di qualche grado al di sopra delle medie. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, comunque, mostrano per il primo weekend di aprile un nuovo peggioramento accompagnato da aria più fredda.

Previsioni meteo oggi lunedì 27 marzo 2023

Previsioni meteo per oggi:

  • AL NORD: tempo nel complesso stabile sulle regioni settentrionali con nubi sparse alternate ad ampie schiarite sia al mattino che al pomeriggio. Da segnalare solo qualche pioggia sul Triveneto e deboli nevicate fino a 800 metri sulle Alpi. Nessuna variazione nelle ore serali.
  • AL CENTRO: tempo instabile al mattino su Lazio e Abruzzo con piogge e temporali a tratti anche intensi, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio e poi soprattutto dalla sera fenomeni che si concentreranno sulle regioni del versante adriatico, neve fino a 800-900 metri lungo l’Appennino.
  • AL SUD E SULLE ISOLE: tempo instabile o perturbato sia al mattino che al pomeriggio sui settori peninsulari del Sud, più asciutto con ampie schiarite sulle isole maggiori. Dalla sera ancora fenomeni sulle regioni Peninsulari, specie su Molise, Puglia e Calabria. Neve fino a 1000-1500 metri.

Previsioni meteo per domani 28 marzo 2023

Previsioni meteo per domani:

  • AL NORD: al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio attese velature in transito su tutti i settori, ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi.
  • AL CENTRO: al l mattino prevalenza di cieli soleggiati, qualche innocuo addensamento sull’Abruzzo. Al pomeriggio nuvolosità alta in transito su Toscana e Umbria. In serata ancora tempo del tutto stabile con assenza prevalente di nuvolosità su tutti i settori.
  • AL SUD E SULLE ISOLE: al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari; isolate nevicate sull’Appennino Calabro dai 1300 metri, sereno sulle isole maggiori. Al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno; cieli poco nuvolosi sulla Sardegna. In serata non sono previste variazioni di rilievo, con ancora cieli in prevalenza sereni.

Temperature minime e massime in generale diminuzione da nord a sud.