Guerra in Ucraina – Vladimir Putin, nel corso di un’intervista Tv, ha dichiarato che l’Occidente stia oltrepassando tutte le linee rosse, e persino “le linee rosse più profonde”, fornendo armi all’Ucraina. E ha aggiunto:
Sì, è quello che stanno facendo, l’hanno fatto fin dall’inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato in Ucraina.
Intanto, dopo le recenti dichiarazioni del leader russo, l’Ucraina ha chiesto una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. Ecco le ultime notizie sul conflitto.
Oggi voto del Consiglio di Sicurezza Onu su sabotaggio Nord Stream
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà oggi un progetto di risoluzione russo-cinese su un’indagine internazionale per il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2. Il testo della bozza propone al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres di istituire una commissione internazionale indipendente per l’identificazione del autori, sponsor, organizzatori e loro complici. Guterres dovrebbe nominare esperti in questa commissione. Se la delibera sarà approvata, dovrà formulare raccomandazioni per la sua istituzione entro 30 giorni.
Atteso il discorso di Zelensky al parlamento austriaco
Ukrinform ha fatto sapere che il leader ucraino terrà un discorso video al parlamento austriaco non durante la sessione ordinaria della camera bassa, ma nell’ambito del cosiddetto “evento parlamentare” su invito del presidente del Consiglio nazionale, Wolfgang Sobotka, precisando che ciò è dovuto al fatto che il discorso di Zelensky alla sessione è bloccato dal Partito della libertà austriaco (Fpo) di estrema destra e filo-russo”.
L’evento dovrebbe aprirsi alle 09:05, dopodiché Volodymyr Zelensky pronuncerà il suo discorso. Successivamente si terranno dei dibattiti, nell’ambito dei quali verrà offerta la parola ai rappresentanti parlamentari.
Guerra in Ucraina, Kiev: “Bielorussia ostaggio nucleare del Cremlino”
“Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare”: così il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, Oleksiy Danilov, ha commentato l’annuncio di Mosca del dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia. E ha scritto:
La dichiarazione di Putin sul dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, un passo verso la destabilizzazione interna del Paese, massimizza il livello di percezione negativa e il rifiuto pubblico della Russia e di Putin nella società bielorussa. Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare.
Russia: “Kiev ha attaccato con drone su Tula”
Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca, Kiev ha tentato di attaccare la Russia con un drone Tu-141 “Strizh”, ma i sistemi di difesa lo hanno neutralizzato. Il drone è caduto nel distretto Kireevsky. In precedenza, le agenzie russe avevano riferito di tre feriti in seguito alla caduta e all’esplosione del drone.