Trent’anni fa la Cremonese di Gigi Simoni vinceva la sedicesima edizione della Coppa Anglo-Italiana contro gli inglesi del Notts County. Per ricordare questo trionfo sarà trasmessa in live la partita sul canale Youtube dei grigiorossi.
Cremonese coppa anglo italiana
Il 27 marzo del 1993 la Cremonese allenata da Gigi Simoni vinse la Coppa Anglo-Italiana, un traguardo storico per i Tigri che quell’anno festeggiarono la vittoria del trofeo e la promozione in Serie A. I grigiorossi finirono nello stesso girone della Reggiana e del Cosenza e chiusero in testa qualificandosi per le semifinali del torneo che portarono a due derby: da una parte gli inglesi del Notts County e del Brentford e dall’altra Cremonese e Bari. La prima semifinale inglese premiò i bianconeri di Nottingham che riuscirono a piegare il Brentford per 4-3 all’andata, mentre il derby italiano andò alla Cremonese alla quale bastò infliggere un 4-1 casalingo al Bari per approdare in finale.
La finale di Wembley del 1993
La finale del torneo si giocò a Wembley il 27 marzo 1993 tra la Cremonese e il Notts County. In quell’occasione i grigiorossi si portarono avanti con una rete di Verdelli al 23′, poco dopo arrivò la risposta dei bianconeri con il goal di Marco Gabbiadini. Al 49′ la Cremonese si riportò in vantaggio grazie a Maspero e all’83’ Tentoni chiuse definitivamente la pratica segnando la rete del 3-1. Si tratta del secondo successo italiano in Coppa Anglo-Italiana professionistica dopo quello della Roma nel 1972 ai danni del Blackpool, l’anno successivo il trofeo andrà al Brescia e l’ultima edizione disputata nel 1996 andrà al Genoa.
Il ricordo della partita
Una ricorrenza importantissima per la squadra lombarda che è intenzionata a far rivivere per i trent’anni dalla vittoria del trofeo le emozioni di quella finale di Wembley. In mattinata tramite le sue pagine social la Cremonese ha annunciato che alle 14:30-stessa ora di quando si giocò la finale- sarà trasmessa live sul canale YouTube del club l’intera partita. Nei commenti i tifosi si sono detti felici dell’iniziativa e non mancano foto storiche pubblicate dai supporters sotto al post.