Bryan Moreno, l’ex arbitro ecuadoriano che scatenò l’ira dell’Italia al Mondiale del 2002 è tornato a fare notizia in patria: è stato infatti aggredito da un calciatore durante un torneo amatoriale.

Byron aggredito alle spalle durante una partita amatoriale – VIDEO

Dalla Coppa del Mondo a un torneo amatoriale, a più di venti anni di distanza dal giorno in cui fece arrabbiare l’Italia di Giovanni Trapattoni, eliminata negli Ottavi del Mondiale del 2002 dai padroni di casa della Corea del Sud, il Direttore di gara ecuadoriano è tornato a far discutere. All’epoca, si rese protagonista negativamente al termine del match.

Il fatto è avvenuto a Guayaquil, in Ecuador.

L’episodio di Byron Moreno avvenuto con l’Italia di Trapattoni

Il 18 giugno 2002 gli azzurri furono eliminati dal ‘Golden gol’, segnato dall’allora perugino Ahn. In quella partita, Byron Moreno favorì clamorosamente i sudcoreani padroni di casa – si giocava infatti a Daejon, una città nel centro della Corea del Sud -, segnalando fuorigioco inesistenti, ed espellendo frettolosamente Totti, per poi condurre la gara fino a 118 di supplizio. 

I calciatori si lamentarono tantissimo per la sua direzione di gara, per via dell’espulsione di Francesco Totti su secondo giallo per una presunta simulazione, e un fischio di fuorigioco dubbio a Damiano Tommasi, impedendogli di segnare il ‘Golden gol’ che avrebbe mandato la Nazionale di Trap ai Quarti.

Dopo alcuni scandali, nel 2003 Byron Moreno fu espulso dalla sua Federazione, nel 2010 arrestato, e condannato negli Stati Uniti per traffico di droga, per poi essere rilasciato nel 2012 ed estradato in Ecuador. Oggi, nel 2023, proprio in quest’ultimo, Paese della sua nascita, è tornato a far notizia. Sui social è diventato virale un video in cui si vede l’ex arbitro, di 53 anni, aggredito un campo da un calciatore durante la finale di un torneo amatoriale a Guayaquil da lui diretta. 

Italian midfielder Angelo Di Livio (R) shouts at referee Byron Moreno (L) as the official gets set to issue a red card to Italy’s Francesco Totti (not pictured) during extra time of their second round match at the 2002 FIFA World Cup Korea/Japan in Daejeon, 18 June 2002. ANSA/CHOI JAE-KU
Italy’s Angelo Di Livio (C) and Christian Vieri (L) protest as referee Byron Moreno (R) of Ecuador holds both yellow and red cards after he sent Italy’s Francesco Totti off in extra time against South Korea during a second round World Cup Finals match in Taejon, June 18, 2002. ANSA/DESMOND BOYLAN

Le reazioni sui social per il video su Byron Moreno andato virale

Tutte le pagine ecuadoriane hanno riportato la notizia, dove appare Moreno aggredito alle spalle. In tantissimi hanno condiviso l’episodio. C’è chi ha detto che non è giustificato, ma c’era da aspettarselo, vista l’arroganza e la maleducazione dell’uomo nel dirigere le partite di calcio. Molti, pur ammettendo gli errori dell’uomo, si sono chiesti se sia giusto comportarsi in questo modo. Tale avvenimento è stato definito increscioso dai più, affermando che la mancanza di rispetto è sempre dietro l’angolo, nel calcio, e nella vita, e dichiarando la speranza che ci siano esseri umani migliori al mondo rispetto a quanto visto in video.

Parlando di Byron Moreno, gli utenti di Twitter hanno tirato fuori i vecchi argomenti, dicendo che sulla questione droga, Moreno ha pagato l’intera pena in carcere, e che dunque, non deve niente a nessuno.