La Volta a Catalunya 2023 è cosa di Primoz Roglic. Non c’è stato nulla da fare per gli avversari dello sloveno che si sono dovuti accontentare di un piazzamento. Stiamo parlando, ad esempio, di Remco Evenepoel, il quale ha conquistato l’ultima tappa della corsa senza riuscire però a scalzare Roglic dalla prima posizione. Si tratta di un antipasto in vista del Giro d’Italia 2023 che vedrà il confronto tra i due ciclisti.
Volta a Catalunya 2023, le parole dei due ciclisti
Roglic, particolarmente in forma in questo periodo dopo aver conquistato anche la Tirreno-Adriatico 2023 qualche settimana fa, ha espresso la sua contentezza in questa maniera: “Sentivo di avere buone gambe oggi ed è stato bello riuscire a finire il lavoro. Sento davvero di essere cresciuto dalla Tirreno ad ora. Ho fatto grandi passi avanti durante questa settimana. Sto crescendo e ho bisogno di questo tipo di cose per poter migliorare ed essere al meglio. Ora qualche giorno di festa e vacanza, poi inizierà la preparazione verso il Giro d’Italia. Fare altre corse prima del Giro? No, farò degli allenamenti in altura.”
Quindi: “Sono onorato e felice di essere nell’albo d’oro di questa corsa così antica. Ringrazio i miei compagni e tutto lo staff del team per avermi sostenuto in questa corsa, permettendomi di ottenere questa vittoria che mi mancava. Sono felice di aver vinto la generale, tutto è andato perfettamente e possiamo goderci questa vittoria”
La replica di Evenepoel
Nel post-tappa, anche Evenepoel ha voluto specificare l’importanza della sua vittoria personale: “Sì, era l’ultima tappa e lui sapeva che se fossimo arrivati allo sprint, non avrebbe perso la generale. Stamattina avevo detto che volevo staccare tutti, ma sapevo già che in un percorso come questo Primoz è abbastanza forte per seguire e quindi alla fine siamo arrivati allo sprint. Negli ultimi 500 metri sono stato fortunato a essere alla sua ruota e sono potuto uscire più forte negli ultimi 150 metri per prendermi questa bella vittoria. Penso che il mio sprint sia stato abbastanza forte da non farlo reagire. Sono contento che abbiamo lavorato insieme, specialmente dopo la tappa di ieri. Sono davvero contento di concludere la settimana con una bella vittoria di tappa“