Incidente Custonaci oggi. Si è verificato un grave incidente nel pomeriggio di oggi 26 marzo 2023 a Custonaci. Tre veicoli si sono scontrati e sono sette le persone rimaste coinvolte, di cui tre sono morte. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica della vicenda, sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine. Si attendono aggiornamenti.

Incidente Custonaci oggi, scontro tra due auto

Nel pomeriggio di oggi 26 marzo 2023 ha avuto luogo un incidente che ha coinvolto due auto, una Doblò e una 156. Lo schianto si è verificato sul rettilineo di Lentina, che dalla 187 porta a Custonaci. Si è trattato di un frontale e sono in corso le operazioni di soccorso e accertamenti da parte di due squadre di vigili del fuoco, inviate da Trapani e Alcamo.

Sei morti

Lo scontro frontale avvenuto oggi pomeriggio a Custonaci ha coinvolto sette persone, sei delle quali sono morte: quattro uomini e due donne. Una, invece, è rimasta ferita ed è stata trasportate urgentemente in ospedale in codice rosso.

Altri incidenti di oggi

Nella giornata di oggi, sull’A29 si è verificato un tamponamento, nel tratto di strada Palermo-Mazara del Vallo, in direzione del capoluogo siciliano. Sono rimaste coinvolte sei auto ed uno dei diretti interessati è rimasto ferito all’altezza dello svincolo di Capaci. Si sono formate code di chilometri e molti veicoli sono rimasti bloccati. Sul posto sono giunti la polizia stradale e i soccorsi del 118.

A Pescara, invece, si è consumata una tragedia che visto la morte di un bambino dopo essere stato travolto da un trattore. La vittima aveva solo 4 anni, e nonostante siano arrivati immediatamente i soccorsi per il piccolo non vi è stato nulla da fare. L’incidente si è verificato in strada del Palazzo. Sono arrivate anche le forze dell’ordine per ricostruire nel dettaglio la dinamica della vicenda e indagare per accertare l’episodio.

A Torino ha avuto luogo un evento diverso che ha, però, tolto la vita ad una donna. La vittima è stata investita da un treno all’altezza della stazione ferroviaria tra Modane e Torino intorno alle 7.28 di questa mattina.

Questa mattina, intorno alle 11, si è verificato ad Autolaghi un incidente dove sono rimaste coinvolte cinque persone di cui tre sono state trasportate in ospedale in condizioni serie e una in arresto cardiaco. Una di queste tre persone è stata rianimata sul posto. Dopo la vicenda, il tratto interessato, al bivio A8-A9 in direzione Milano è stato chiuso al traffico per rendere libero il passaggio ai soccorritori. L’incidente è avvenuto, secondo quanto riportato, al km 11.

Cause principali degli incidenti stradali

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che un incidente stradale è uno scontro che avviene su una strada pubblica in cui è interessato almeno un veicolo che porta a conseguenze più o meno gravi sulla salute di chi vi è coinvolto.

Il numero di incidente aumenta giorno dopo giorno e le cause principali degli scontri sono:

  • Eccesso di velocità;
  • errore di distrazione: che sia per l’uso del telefonino o di un altro, tale azione può scatenare un tamponamento o un frontale o un fuoristrada;
  • guida in stato di ebrezza: l’alcol o l’uso di sostanze stupefacenti;
  • agenti esterni: una pioggia molto forte o del manto stradale scivoloso o deformato;
  • violazione della segnaletica stradale: violazione dell’obbligo di precedenza o stop, mancato rispetto della segnaletica luminosa ecc.

Gli incidenti stradali, appunto, sono una delle prime cause di morte e rappresentano un’emergenza di sanità pubblica sia per quanto riguarda il forte impatto sulla salute delle persone che restano vittime di esso, sia per le conseguenze economiche. Sono sempre di più i soggetti che perdono la vita dopo un frontale o uno schianto di diverso tipo, nonostante venga fatta la formazione e vengano condivise regole da seguire in strada.