Sofia Goggia, quanti anni ha e dove abita? Scopriamo la vita privata e la biografia della campionessa olimpica nella discesa libera.
Sofia Goggia, quanti anni ha e dove abita? Vita privata e biografia della sciatrice
Sofia Goggia, all’anagrafe Sofia Anna Vittoria Goggia, nasce il 15 novembre del 1992, a Bergamo; ha quindi 30 anni.
E’ la secondogenita di mamma Giuliana, una professoressa di Lettere, e papà Ezio, di professione ingegnere. Sviluppa la passione per lo scii sin da tenera età: a 3 anni Sofia era già una piccola sciatrice sulle piste di Foppolo.
Ad oggi la Goggia è una sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali.
Ama qualsiasi disciplina dello scii alpino (eccetto lo slalom speciale), con una notevole predisposizione per le discese libere. Detiene il record nazionale di podi in una singola stagione (13 nel 2017, risultando la prima sciatrice italiana capace di ottenerne in quattro specialità).
Tuttavia nel corso della sua carriera sportiva ha avuto diversi infortuni: nel 2012 una frattura del piatto tibiale della gamba destra, nel 2014 un peggioramento del ginocchio, nel 2018 una frattura del perone della gamba destra e nel 2020 una frattura scomposta del radio del braccio sinistro.
Lo sport nella vita di Sofia non manca e infatti la sportiva è molto appassionata di calcio, tifando la Juventus.
Altre sue passioni sono la lettura, la fotografia e la musica.
Nel futuro della Goggia ci saranno le Olimpiadi di Milano-Cortina nel 2026, avendo confermato con ampio anticipo che ci sarà:
Anche perché si respirerà lo spirito olimpico e sarà l’alba del mio tramonto agonistico.
Da sottolineare anche l’amore di Sofia per gli animali. Dal 2014 la campionessa vive con Belle, un pastore australiano che porta ovunque, dagli allenamenti alle piste da sci, podio incluso. Ma i cani non sono l’unica passione poiché ha anche investito in una azienda bergamasca che alleva galline per la produzione di uova bio.
Vita privata
Ormai un anno fa, Sofia aveva dichiarato nel corso di un’intervista al Corriere:
Ho ‘licenziato’ un fidanzato dopo uno stage di due mesi. Ora preferisco concentrarmi sullo sci, ma se dovesse arrivare qualcuno di interessante non me lo lascerei scappare! Preferirei fosse un atleta, ma non sciatore.
Ad oggi la Goggia è sotto il mirino del gossip per un presunto flirt con il giornalista e conduttore di La7 Massimo Giletti. I due non hanno mai confermato o smentito, ma durante un’intervista che la sciatrice ha rilasciato al settimanale Di Più, ha sottolineato:
Non ho detto che sono single. Ho solo detto che in questo momento della mia vita farei fatica a gestire una relazione stabile. Ma non ho detto che sono single.
Sono sempre stata molto riservata, penso che continuerò a mantenere questo profilo e mi chiedo spesso che senso abbia rendere pubblici gli aspetti più privati della propria vita. Detto questo, è inevitabile che con l’esposizione che ho in questo momento ci possano essere delle voci sulla mia vita privata. Io sono e sarò sempre definita per quello che ho fatto nella mia carriera, sugli sci, dalle mie gesta sportive e dalla persona che sono. Non ho bisogno di essere associata al nome di un uomo: sono io che porto la luce….
Ha poi aggiunto:
In questo momento non sono pronta per una relazione ufficiale e pubblica. Ho dei vuoti emotivi, dentro covo un’irrequietudine che non è sempre facile da gestire. Per me sarebbe complesso, soprattutto per la vita che conduco, convivere. In passato ho sofferto per amore e ora ho paura di tornare a soffrire ancora. Oggi ho solo voglia di cose belle, di esperienze positive.