Ivano Marescotti causa morte, una vita per il teatro e il cinema. Se ne è andato in silenzio, era gravemente malato e ricoverato da giorni in ospedale.

L’attore e regista aveva 77 anni e nella sua carriera aveva fatto diversi film di successo e lavorato con tantissimi grandi artisti come Checco Zalone, Roberto Benigni, Marco Risi, Daniele Luchetti, Carlo Mazzacurati, Ridley Scott, Anthony Minghella Gabriele Muccino.

Ivano Marescotti causa morte. La malattia

L’attore era da qualche giorno ricoverato all’ospedale di Ravenna a causa del peggioramento della sua malattia che l’aveva costretto a ritirarsi dalle scene.

La tragica scomparsa dell’attore Ivano Marescotti è stata annunciata direttamente dai familiari. L’attore e regista era gravemente malato da diverso tempo, anche se non ha mai smesso di lavorare e soprattutto di insegnare. Lascia la moglie Erika Leonelli, ex allieva e sposata proprio un anno fa con rito civile, e la figlia Iliade. Una scomparsa che ha scioccato il mondo dello spettacolo, Marescotti nell’ambiente era stimatissimo.

La moglie Erika sposata un anno fa esatto

Tragico destino. Innamorarsi e celebrare il primo anno di anniversario di matrimonio. Povero Ivano Marescotti si era sposato un anno fa esatto. Aveva detto di volersi ritirare dalle scene, anche se poi aveva aggiunto un “mi tengo la scuola TAM (Teatro Accademia Marescotti) con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione”.

La sua era stata una scelta, si era innamorato di una sua ex allieva: Erika Leonelli, di 49 anni. Aveva deciso di risposarsi a 76 anni, tanto che con Erika erano convolati a nozze dopo che erano stati fidanzati per cinque anni. Si sono sposati l’anno scorso, proprio il 26 marzo, era un sabato. E il loro matrimonio era stato particolare perché celebrato l’Ecomuseo delle erbe palustri di Bagnacavallo (Ravenna).

La cerimonia è stata piuttosto originale, considerato che è stata celebrata esclusivamente in dialetto romagnolo e, da antica tradizione, il presidente dell’Ecomuseo aveva donato a loro due una ‘sporta’ in erba palustre con all’interno pane. Una cosa romantica che fece molta tenerezza. Pensare che un anno dopo il grande, bravo e dolce Ivano potesse trovare la morte come tragica fatalità.

La carriera di Ivano Marescotti

Marescotti era noto per i suoi ruoli di spalla accanto a grandi attori in film molto famosi: da Benigni in ‘Johnny Stecchino‘ e ‘Il Mostro‘ a Checco Zalone in ‘Cado dalle nubi‘ e ‘Che bella giornata‘, a Aldo Giovabnni e Giacomo in ‘La leggenda di Al John e Jack’.

In carriera ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer.

La sua attività cinematografica gli ha fruttato 6 candidature al Nastro d’argento, che ha vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio ‘Assicurazione sulla vita’ di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Tra gli ultimi film ‘Bar Giuseppe’ di Giulio Base. Un anno fa si era ritirato dalle scene per dedicarsi esclusivamente, come ha annunciato su Facebook, al ‘Teatro Accademia Marescotti’, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna[con 15-20 allievi.