Mancano ancora due mesi alla fine della stagione, ma per la Juventus è sempre tempo di programmazione e di monitorare eventuali trattative di calciomercato. Come riporta La Gazzetta dello Sport, l’obiettivo della dirigenza bianconera è quello di abbassare il monte ingaggi, trovando calciatori che percepiscano stipendi non superiori ai 3 milioni di euro – con qualche eccezione. È il diktat del prossimo calciomercato della Juventus, soprattutto perché questa programmazione dovrà tenere conto di ogni vicenda extra-calcistica tra penalizzazione e questioni giuridico-economiche. In questo mare di incertezze, però, Massimiliano Allegri ha già iniziato a confrontarsi con Francesco Calvo – direttore dell’area tecnica – e i suoi collaboratori per pensare a quelli che potranno essere i colpi in entrata, pur con qualche possibile sacrificio, magari lasciando partire giocatori come Szczesny e Vlahovic.

Calciomercato, la Juventus e la lista per l’estate: da Zaniolo a Vicario e… Scamacca

Non è un segreto che uno dei nomi più ricorrenti sul taccuino della Juventus nelle ultime sessioni di calciomercato sia quello di Zaniolo. Anche in vista dell’estate, il giocatore del Galatasaray potrebbe tornare di moda nei pressi della Continassa, soprattutto se i tentativi di rinnovare i contratti di pezzi pregiati come Rabiot o Di Maria dovessero fallire. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport, che aggiunge altri nomi della lista della Juventus. Il primo è quello di Vicario, nome gradito già da tempo dai dirigenti bianconeri. Il suo eventuale arrivo, però, dipenderà da un’eventuale partenza di Szczesny. Al momento il polacco non è stato messo alla porta – nonostante gli apprezzamenti del Tottenham -, ma potrebbe essere “sacrificato” per anticipare l’arrivo di un portiere più giovane.

C’è poi un nome nuovo, che si sta profilando nel caso di un altro sacrificio come quello di Vlahovic, per cui alcuni top team inglesi e il Bayern sarebbero disposti a fare follie – difficilmente respingibili dalla Juventus. Si tratta di Scamacca, ex attaccante del Sassuolo al momento in forza al West Ham. In realtà i bianconeri hanno già trattato per il centravanti della Nazionale ai tempi dei suoi gol in Serie A. La sua avventura in Premier League non sta andando come previsto, soprattutto per le prestazioni di squadra degli Hammers. Scamacca ha un solo anno in più di Vlahovic, e nonostante i curriculum dei due abbiano un peso diverso in termini di gol, la Juventus sarebbe disposta ad accoglierlo, anche in prestito.

Restano sullo sfondo dei nomi per altri reparti. La Juventus vuole rinfrescare – in termini di età e ingaggi – le zone sulle fasce e in mediana. A centrocampo il nome più apprezzato è Frattesi del Sassuolo, per cui i bianconeri hanno già avviato diversi colloqui con il club neroverde. Ovviamente le sliding doors in quella zona del campo sono molteplici: tutto dipende dall’eventuale rinnovo di Rabiot. Nel caso in cui non dovesse andare a buon fine, un altro profilo gradito è Hjulmand del Lecce, così come il suo compagno Joan Gonzalez. Tra i terzini, invece, i nomi più ricorrenti sono quelli di Carlos Augusto del Monza e Holm dello Spezia.