La primavera è la stagione delle fragole, perfette per realizzare tantissime sfiziose ricette, tra le quali soprattutto i dolci. Qualche esempio? Il tiramisù alle fragole, i biscotti oppure la marmellata, perfetta per essere spalmata sul pane o per realizzare golose crostate. Oggi vi proponiamo un dolce che sicuramente conquisterà anche i palati più esigenti, grazie alla sua consistenza morbida e fresca e alla sua base croccante. Avete indovinato di che cosa stiamo parlando? Della ricetta della cheesecake alle fragole, una delizia che non può assolutamente mancare sulle vostre tavole.

Come preparare la ricetta della cheesecake alle fragole

Per preparare la ricetta della cheesecake alle fragole non serve il forno, perché si tratta di un dolce senza cottura, ideale da servire a merenda o come fine pasto. Gli ingredienti che vi servono sono:

PER LA BASE:

  • Biscotti secchi al cioccolato 150 g
  • Burro 70 g
  • Zucchero di canna 40 g

PER LA CREMA:

  • Fragole 250 g
  • Mascarpone 250 g
  • Ricotta vaccina 500 g
  • Panna fresca liquida 50 g
  • Zucchero a velo 150 g
  • Gelatina in fogli 10 g

PER DECORARE:

  • Fragole
  • Biscotti secchi

Per questa ricetta della cheesecake alle fragole vi consigliamo di partire dalla preparazione della base: fate sciogliere il burro a fuoco dolce o al microonde e poi lasciatelo intiepidire. Nel mixer versate i biscotti e lo zucchero di canna e poi frullate fino a quando non si saranno completamente sbriciolati. Trasferiteli quindi in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete una tortiera apribile con un diametro di circa 20 cm e foderate foderate la base e i bordi con della carta forno. Versate all’interno il composto di biscotti e compattate bene fino a quando lo spessore sarà uniforme. Mettete la base in frigorifero e lasciate riposare almeno un’ora.

La crema

A questo punto passate alla preparazione della crema. Lavate le fragole, privatele delle foglioline, trasferitele nel mixer e frullatele fino ad ottenere una salsa. Setacciate quindi la salsa ottenuta in modo da eliminare eventuali semini e tenetela da parte.

Prendete una ciotola, versateci la ricotta e il mascarpone e poi mescolate con una spatola in modo da ammorbidirli bene. Aggiungete anche lo zucchero a velo, setacciandolo un po’ alla volta, e mescolate fino a quando non si sarà completamente assorbito. Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per un paio di minuti. Nel mentre mettete la panna a scaldare sul fuoco e spegnete appena la panna inizierà a bollire. Strizzate la gelatina e versatela nella panna e, aiutandovi con un cucchiaio o una frusta, mescolate fino a scioglierla completamente. Lasciate intiepidire e intanto versate la salsa alle fragole all’interno della crema ai formaggi. Mescolate con una marisa, fino ad ottenere una crema di un colore uniforme.  

Per preparare la ricetta della cheesecake alle fragole continuate versando il composto di panna e gelatina ormai tiepido e mescolate con cura, in modo da incorporarlo agli altri ingredienti. A questo punto togliete la base dal frigo e versateci sopra il composto. Livellate la superficie e mettete in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che il composto si possa rassodare.

Come servirla

Al momento di servire la ricetta della cheesecake alle fragile, toglietela dal frigo e allargate l’anello per estrarla. Ponetela quindi su un piatto da portata e decoratela in base al vostro gusto e alla vostra fantasia. Noi vi consigliamo di utilizzare fragole fresche, intere o a rondelle, e biscotti sbriciolati. In alternativa, potete ricoprirla con una salsa alle fragole oppure con della marmellata, sempre alle fragole.

Se non la divorate tutta, la cheesecake si conserva in frigorifero per due giorni al massimo.