Frattesi-Juventus, una trattativa improvvisa e concreta. Si infittiscono le voci sul possibile futuro in bianconero del centrocampista attualmente in forza al Sassuolo. Uno scenario plausibile, dovuto alla ferma volontà del calciatore di voler provare una nuova esperienza in un top club. Per Frattesi, la Juventus rappresenta la più valida alternativa alla Roma. La società giallorossa aveva puntato il calciatore sia nella scorsa sessione estiva che nell’ultima finestra invernale. Il mancato affondo del club capitolino ha portato l’entourage del calciatore a virare verso altre ipotesi. Tra queste, resta di forte impatto la possibilità di vestire la maglia della Juventus nella prossima stagione. La società bianconera e il Sassuolo, storicamente legate da un rapporto di concreta amicizia, potrebbero imbastire una trattativa che sarà caratterizzata da cifre importanti. Per Frattesi, il club neroverde non si siederà a trattare per una cifra inferiore ai 30 milioni di euro. Una valutazione che potrebbe essere destinata anche a crescere, soprattutto se le prestazioni del giovane centrocampista si confermeranno di alto livello.
Frattessi-Juventus, i dettagli dell’affare
Frattesi alla Juventus, non c’è una data specifica sul possibile incontro tra le parti. Gli uomini mercato del club Cherubini e Calvo avrebbero ugualmente preparato una deadline per poi provare ad affondare il colpo. Si saprà qualcosa di più dopo il 19 aprile, data in cui il Collegio di Garanzia del Coni dovrà esprimersi sull’inchiesta Prisma. La decisione sull’eliminazione, o meno, dei quindici punti di penalizzazione in classifica consentirà alla società di avere un quadro più chiaro su obiettivi e scenari futuri. Solo dopo l’esito del ricorso, dunque, la Juventus saprà come orientarsi sul mercato. Quel che è certo è che Davide Frattesi resta un obiettivo concreto per la squadra allenata da Massimiliano Allegri. Il centrocampista del Sassuolo potrebbe essere chiamato a sostituire Adrien Rabiot. Il contratto dell’ex Paris Saint Germain scadrà il prossimo giugno e, ad oggi, non sembrano esserci stati passi concreti per il rinnovo. Le sirene della Premier League sembrano essere sempre più insistenti, con il francese propenso ad accettare una nuova avventura all’estero dopo l’esperienza in Italia. Frattesi alla Juventus potrebbe andare a colmare proprio il vuoto che si appresta a lasciare Rabiot.
Non solo Juventus: anche la Roma sul calciatore
Una stagione che lo ha visto protagonista tra le fila neroverdi e che gli ha regalato la gioia dell’esordio in nazionale lo scorso anno: ora per Frattesi sembra essere arrivato il momento della verità. Oltre alla Juventus, la Roma continua a monitorare il calciatore. Nato il 22/09/1999 proprio nella Capitale, il talentuoso centrocampista è molto apprezzato da Josè Mourinho. Lo Special One vuole alzare il tiro e avrebbe richiesto alla società giallorossa un importante rafforzamento della rosa. Non più un divario pronunciato tra titolari e seconde linee, ma un giusto bilanciamento per mantenere alto il livello competitivo della squadra. Ma tra la Roma e Frattesi c’è un altro legame particolare, legato ad una clausola concordata nel trasferimento al Sassuolo nel 2017. Da contratto, infatti, la società emiliana accettò la clausola relativa al diritto di cedere ai giallorossi il 30% complessivo sulla futura cessione del centrocampista. Se Frattesi dovesse far ritorno alla Roma, la società giallorossa dovrà sborsare la quota complessiva del 70% sulla cifra totale concordata.