Entra in campo nella partita Spagna-Norvegia all’81’ e segna due goal tra l’84’ e l’85. Chi è Joselu: l’attaccante quasi 33enne dell’Espanyol che ha stabilito un nuovo record con la maglia delle Furie Rosse.

Spagna Norvegia chi è Joselu

Ieri nel corso di Spagna-Norvegia, valida per le qualificazioni ad Euro2024 ha fatto il suo esordio con la maglia delle Furie rosse Joselu, attaccante dell’Espanyol che compirà a breve 33 anni, capace di segnare due gol in due minuti dal suo ingresso in campo. Il giocatore è subentrato ad Alvaro Morata all’81’ sull’1-0 degli spagnoli e all’84’ ha segnato il suo primo goal della serata, dopo un minuto dalla prima rete ha messo a segno la sua seconda marcatura: il tutto in 4 minuti e 15 secondi dal suo esordio assoluto in Nazionale. Oltre ad essere stato decisivo per chiudere un match difficile Joselu ha anche superato il record prima stabilito da Morientes che, per segnare due goal da esordiente aveva impiegato 5 minuti e 40 secondi. Dopo il match l’attaccante dell’Espanyol era entusiasta della breve ma eccezionale prestazione data sul campo:

“Continuo a non crederci. È il meglio che un giocatore possa avere. Il lavoro paga. Bacio sempre i miei parastinchi, è ciò che mi dà la forza per continuare. Fabián mi ha dato una palla incredibile. Ringrazio l’allenatore per tutto. Mi sento un ragazzo di 18 anni”

Joselu nel post partita

Joselu: chi è l’attaccante dell’Espanyol

José Luís Sanmartín Mato detto Joselu è nato a Stoccarda nel 1990 e gioca nel ruolo di attaccante. Ha un passato al Real Madrid dove ha esordito con la prima squadra allenata da Josè Mourinho nell’ultima giornata della stagione 2010\11 subentrando nei minuti finali di un match casalingo dei Blancos contro l’Almería a Karim Benzema. Anche in quella partita Joselu segnò all’esordio. Nel 2012 viene mandato in Germania al Hoffenheim per poi passare la stagione successiva all’Eintracht Frankfurt. Da qui inizia il viaggio dell’attaccante nativo di Stoccarda per diverse squadre: si accasa prima allo Stoke City nel 2015 e poi ritorna in Spagna in prestito al Deportivo La Coruña. Nel 2017 il ritorno in Premier League, questa volta al Newcastle per due stagioni e nell’estate del 2019 il ritorno in Liga con la maglia dell’Alaves. All’inizio di questa stagione l’attaccante ha lasciato Vitoria-Gasteiz dopo tre anni per accasarsi a Barcellona, sponda Espanyol. La nuova esperienza con i Periquitos si sta rivelando molto positiva: finora infatti Joselu ha messo a segno ben 12 reti in Liga. Per ora il distacco con il capocannoniere Robert Lewandowsky è di sole tre marcature.