Le agevolazioni contenute nella legge 104 per anziani e disabili permettono di acquistare un materasso ortopedico con l’applicazione di un maxi sconto. Ottengono l’IVA agevolata nella misura del 4 per cento, coloro che rientrano nei requisiti disposti dall’articolo 4, legge 104 del 5 febbraio 1992. Non solo.
Non tutti, forse, sanno che si può acquistare un materasso ortopedico sia sfruttando un’imposta agevolata al 4% o utilizzando una diversa agevolazione che permette di ottenere uno sconto del 50% sull’acquisto del prodotto. Vediamo insieme le caratteristiche delle due misure.
Legge 104, anziani e disabili: ecco come ottenere l’agevolazione sull’acquisto del materasso ortopedico
Il legislatore nel tutelare gli anziani e disabili ha previsto una serie di agevolazioni istituite con la legge quadro 104. Il Ministero della Salute ha inserito nell’elenco dei dispositivi medici i materassi ergonomici ortopedici e materassi antidecubito, insieme alle carrozzine, protesi, stampelle e altre tipologie di dispositivi indispensabili per la salute.
In sostanza, coloro che necessitano di un dispositivo medico ottiene uno sconto prodotto dall’applicazione dell’IVA al 4 per cento.
Va detto, che l’imposta sul valore aggiunto in forma agevolata viene rilasciata sull’acquisto di un materasso ortopedico come strumento ausiliare, necessario per garantire la salute alle persone con difficoltà di deambulazione o altre patologie gravi.
Legge 104, acquisto materasso ortopedico con IVA al 4%
La normativa prevede l’applicazione dell’IVA al 4 per cento per l’acquisto di un materasso ortopedico o altro dispositivo medico, se la richiesta viene supportata da tutta la documentazione prevista dalla normativa.
La documentazione necessaria per il rilascio dell’IVA al 4%, prevede una serie di documenti, tra cui:
- documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale o tessera sanitaria
- prescrizione medica emessa da un medico della ASL, una descrizione in cui emergere il nesso tra prodotto e disabilità;
- riconoscimento della presenza dei requisiti sanitari necessari per la conferma di una patologia invalidante.
In alternativa, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Infine, la documentazione inerente all’acquisto del dispositivo medico, andrà accuratamente conservata.
Cosa si può comprare usufruendo della 104?
La legge quadro 104/1992 permette di ottenere diverse agevolazioni applicabili direttamente sui prodotti da acquistare o di natura fiscale. In ogni caso, si tratta di benefici necessari per la salute e, quindi, indispensabili per migliorare la vita quotidiana di una persona con disabilità.
Per soddisfare i bisogni delle persone disabili è possibile ottenere delle agevolazioni sia sulle apparecchiature che sui dispositivi tecnologici con supporto meccanico, informatiche o elettroniche, come ad esempio pc, modem, fax e così via.
Acquisto materasso per disabile detrazione fiscale
Per ottenere l’agevolazione è necessario che il materasso ortopedico sia provvisto di marchio CE, oltre a essere individuato come Dispositivo Medico di Classe I.
Per l’acquisto di un materasso ortopedico si possono ottenere altre tipologie di benefici, come ad esempio rientrare nel bonus mobili od ottenere l’agevolazione fiscale per i contribuenti.
Due distinti misure che prevedono entrambe la possibilità di acquistare un materasso ortopedico in forma agevolata. Infatti, nel primo caso, l’agevolazione corrisponde a uno sconto nella misura del 50 per cento è condizionato dalla presenza di interventi di ristrutturazione sulla casa.
Per ottenere il beneficio non sono presenti specifiche condizioni se non il vincolo del rifacimento dell’abitazione, che permette di ottenere uno sconto sull’acquisto di un materasso.
Nel merito, l’Agenzia delle Entrate permette l’accesso al beneficio e, quindi, il rilascio di un rimborso fino a 16.000, suddiviso in almeno 10 rate all’anno.
Per la detrazione fiscale IRPEF nella misura del 19 per cento viene portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi come spesa medica.
L’acquisto del materasso ortopedico come dispositivo medico per essere portato in detrazione deve avvenire con mezzi tracciabili. Infine, alla documentazione dovrà essere allegata la prescrizione medica, nella quale il medico, anche di famiglie, consiglia l’acquisto del materasso ortopedico come dispositivo medicale.