Beppe Fiorello età, vita privata, tutti i dettagli sulla carriera dell’attore che ha fatto commuovere ed emozionare generazioni di telespettatori in Italia e non solo. Tra fiction, progetti e grandi partecipazioni, scopriamo insieme il vastissimo mondo interpretativo di Beppe Fiorello.

Beppe Fiorello età

Beppe Fiorello all’anagrafe Giuseppe Fiorello, nasce a Catania il 12 marzo 1969 e ha compiuto questo mese 54 anni. Fratello minore di Rosario Fiorello e di Catena Fiorello, nasce da Nicola e Rosaria, che provenivano rispettivamente da Letojanni e Giardini-Naxos, entrambi in provincia di Messina.

E’ stato un momento difficile per Giuseppe Fiorello scoprire la morte prematura del padre Nicola il 29 febbraio del 1990: a comunicarglielo è stato il fratello Rosario.

Sull’evento traumatico, Beppe Fiorello racconta l’impatto sull’adolescenza e il fatto che l’abbia costretto ad aprirsi di più, non potendosi più cullare nel calore del padre. A Donna Moderna, in occasione del debutto alla regia dell’attore con Stranizza d’Amuri, così racconta quel periodo molto delicato della sua vita: “ Ero troppo timido, mi sentivo diverso dai miei coetanei estroversi. L’ho superata con la morte improvvisa di mio padre. Avevo 20 anni e, paradossalmente, la sua scomparsa mi ha forzato a sbloccarmi: forse, se fosse ancora con noi, mi sarei cullato nel suo calore. Amava la mia timidezza e aveva previsto quello che sto facendo per mestiere”.

Beppe Fiorello moglie, figli

Beppe Fiorello è sposato con Eleonora Pratelli con la quale è convolato a nozze, dopo diversi anni di convivenza. In particolare, i due hanno pronunciato il loro sì all’interno del Vaticano, nel 2010.

Ad avvicinarli è stato il lavoro di Eleonora Pratelli, la quale era la CEO di di Suite19, un’agenzia specializzata in ‘celebrities endorsement‘: un risultato al quale la donna è giusta dopo una lunga gavetta, durante la quale si è presa cura personalmente di molti volti importanti del piccolo schermo.

Per i due è stato un vero e proprio colpo di fulmine, tanto che Beppe Fiorello le avrebbe scritto, poco dopo averla conosciuta: “tu sei la madre dei miei figli”.

Ed, effettivamente, i due sono genitori di due figli: la maggiore, di nome Anita, nasce nel 2003, mentre il più piccolo, Nicola, è nato nel 2005.

Biografia

Giuseppe Fiorello ha cominciato la sua carriera nel mondo dell’intrattenimento con Radio Deejay nel 1994.
Sempre quell’anno ha condotto il Karaoke sostituendo suo fratello Rosario Fiorello. Debutta sul grande schermo nel 1998 con il film L’ultimo Capodanno e sempre nel ‘98 ha un ruolo nella fiction Ultimo. Tra il 2007 e il 2008 lo vediamo spesso al centro del mondo dello spettacolo. Interpreta diversi ruoli, sia per il cinema, sia per la tv. E’ stato protagonista della serie biopic Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce, uscito nel 2007, per poi passare al film per la TV La vita rubata. Sono tanti, ancora, i prodotti televisivi, le fiction, le collaborazioni, e i ricordi che lo rendono protagonista di grandi interpretazioni.
Tra queste, non si dimenticano le tipiche miniserie Rai. Durano due serate, magari consecutive, in cui si percorrono le vicende legate ad un’unica storia: due puntate per un grande “romanzo.”
E’ il caso per serie tv come Il bambino della domenica, andato in onda domenica 18 e lunedì 19 maggio 2008 su Rai 1.

Sempre nel 2008 è nel cast di Baaria. Nel 2011 presta la sua voce al pinguino protagonista di Happy Feet 2 e l’anno successivo torna al cinema con Magnifica presenza. Nel 2013 continua a dare vita e voce alle grandi leggende realmente esistite. Ne abbiamo avuto prova quando è stato il protagonista della miniserie Volare – La grande storia di Domenico Modugno. Proprio in questa occasione Beppe Fiorello ha interpretato il grande artista della musica italiana.
La fiction racconta la storia del cantautore pugliese ed è uscita nel 2013.

E ancora, procede con i biopic: nel 2015 interpreta Paolo Borsellino in Era d’estate.

Nel 2019 Beppe Fiorello ha partecipato a Sanremo insieme a Paola Turci. Nel 2021, dopo più di trecento spettacoli in tutta Italia, ha portato in TV lo show Penso che un sogno sia così.