Due soldati israeliani sono stati feriti in una sparatoria nella città palestinese di Huwara, nel nord della Cisgiordania occupata.

Cisgiordania: l’esercito di Israele conferma, feriti due soldati

È di almeno due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta a Huwara, villaggio palestinese in Cisgiordania, nei pressi di un insediamento ebraico. “Un soldato è stato ferito gravemente e un altro leggermente. I soldati sono stati trasferiti in ospedale e le loro famiglie sono state informate“, ha spiegato un portavoce militare dell’esercito di Israele.

Il sospetto attentatore, che le autorità ipotizzano essere palestinese, è fuggito in auto dopo aver aperto il fuoco contro una delle numerose postazioni militari. L’attacco è stato il terzo avvenuto nella città palestinese di Hawara in meno di un mese. Le strade sono state blindate ed è partita la caccia all’uomo. Al momento nessun gruppo palestinese ha rivendicato la responsabilità dell’attentato, ma Hamas, il gruppo militante che governa la Striscia di Gaza, lo ha elogiato.

La resistenza in Cisgiordania può sorprendere l’occupazione ogni volta e l’occupazione non può godere di sicurezza“, ha detto il portavoce di Hamas Hazem Qassem.

La citta di Hawara, negli ultimi mesi, è diventata un focolaio di scontri tra palestinesi e coloni israeliani che vivono nell’area e che devono attraversare la strada della città per raggiungere gli insediamenti. L’episodio di oggi è avvenuto in un momento di particolare tensione nella zona. Gli attacchi palestinesi in Israele e in Cisgiordania negli ultimi mesi hanno provocato la morte di 14 israeliani e il ferimento di molti altri. Dall’altro lato, almeno 85 palestinesi sono morti dall’inizio dell’anno, la maggior parte durante attacchi o durante scontri con le forze di sicurezza.

Gli sforzi sostenuti dagli Stati Uniti per disinnescare le tensioni hanno portato all’incontro di funzionari israeliani e palestinesi rispettivamente in Giordania e in Egitto, dove le parti speravano di impedire un’ulteriore escalation durante il sacro mese di digiuno del Ramadan.

Il 26 febbraio, quando funzionari israeliani e palestinesi si sono incontrati ad Aqaba in Giordania, un uomo armato palestinese ha sparato e ucciso due israeliani ad Hawara. Un altro attacco a fuoco ad Hawara ha avuto luogo mentre le parti si sono incontrate di nuovo a Sharm el-Sheikh in Egitto, ferendo due israeliani.