Rottamazione errori prospetto riepilogativo che potrebbe contenere cartelle già annuallate o decadute: ecco a cosa fare attenzione. Va controllato attentamente, debito per debito, il prospetto riepilogativo delle cartelle fiscale che dovranno essere incluse nella definizione agevolata 2023 da richiedere all’Agenzia delle entrate – Riscossione (Ader). Peraltro, proprio nei giorni scorsi, la stessa Ader ha dovuto rettificare alcuni prospetti perché contenevano errori. A vari contribuenti è arrivata la comunicazione, via email, degli importi esatti. Si è trattato di un errore minimo che ha riguardato appena lo 0,06% della platea dei contribuenti che dovrebbe avvalersi della definizione agevolata entro il 30 aprile 2023, ma che comunque testimonia l’importanza di verificare gli importi.

Rottamazione quater errori prospetto cartelle 2023 già annuallate o decadute

Non dovrebbero esserci problemi per le cartelle rientranti nella Rottamazione quater di facile lettura ai fini della presentazione della domanda di definizione agevolata 2023. Più difficoltà si presentano per le cartelle complesse, per il rischio – gravante sui contribuenti – di pagare cartelle esattoriali che siano diventate inesigibili, oppure annuallate sia parzialmente che totalmente. Per questo motivo, diventa fondamentale leggere attentamente il prospetto informativo dei debiti fiscali che potrebbe ricomprendere il totale della posizione fiscale del contribuente e non escludere le cartelle che non debbano essere pagate. Peraltro ci si deve affidare solo al canale on line dell’Agenzia delle entrate – Riscossione. Il prospetto riepilogativo non viene consegnato ai contribuenti nel caso in cui si rechino allo sportello fisico delle Agenzia delle entrate. La difficoltà riguarda soprattutto quei contribuenti che hanno poca attitudine all’utilizzo dei canali informatici. Chi si rivolge allo sportello può ottenere solo l’estratto debitorio indicante le cartelle ammissibili alla rottamazione, senza alcuna proiezione sull’entità dello sconto applicato.

Cartelle esattoriali, errori nei prospetti riepilogativi della posizione debitoria contribuenti

Rottamazione quater, errori prospetto cartelle 2023 evidenziati, nei giorni scorsi, dall’Associazione nazionale dei commercialisti. L’Anc, infatti, aveva segnalato alcuni errori nei documenti riepilogativi richiedibili sul sito della Riscossione riguardo alle cartelle esattoriali. L’Agenzia delle entrate ha ammesso l’errore presente nei prospetti di alcune cartelle rottamabili (circa lo 0,06% degli interessati alla misura di agevolazione fiscale). In seguito, chi ha ricevuto prospetti errati ha avuto modo di vedersi recapitare una mail con gli importi corretti. Nella comunicazione, l’Agenzia delle entrate invita il contribuente a scaricare e a prendere visione del nuovo prospetto corretto. Al di là di questo errore, l’attenzione dei contribuenti deve concentrarsi sull’intera posizione debitoria che si ha nei confronti del Fisco.

Rottamazione quater, il prospetto potrebbe contenere cartelle già annuallate o decadute: cosa fare?

Infatti, è possibile che il prospetto dal quale emergeranno i dati per presentare la domanda di definizione agevolata 2023, possa contenere l’intera posizione debitoria del contribuente, includendo – insieme alle cartelle esattoriali rottamabili – anche debiti per i quali il contribuente beneficerebbe del totale o parziale annullamento, eventualmente anche a seguito di un contenzioso. Oppure, delle somme iscritte nel prospetto che sono divenute inesigibili perché nel frattempo decadute. Da questo punto di vista, il contribuente deve controllare che nel prospetto non vi siano:

  • importi relativi a provvedimenti di sgravio parziale o totale a emissione degli enti competenti;
  • cartelle per le quali sono esauriti i termini di notifica e, pertanto divenute inesigibili, ma ancora presenti nel prospetto riepilogativo della posizione debitoria.

Rottamazione quater: cosa fare prima di inviare domanda di definizione agevolata 2023

L’indicazione per chi dovrà presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata della Rottamazione quater è quella di non affidarsi esclusivamente al prospetto riepilogativo dei debiti fiscali scaricabile dal portale dell’Agenzia delle entrate – Riscossione. Si può ottenere un estratto debitorio con eventuale copia delle notifiche degli avvisi e delle cartelle. In questo modo si dovrebbe andare ad analizzare ogni debito fiscale preso singolarmente e verificarne eventuali sgravi parziali e totali.