Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra, l’Italia cercherà di risollevare la testa contro Malta nella prossima sfida valida per le qualificazioni a Euro2024. La partita in programma domenica 26 marzo alle 20:45 al National Stadium di Ta’Qali sarà l’occasione per Roberto Mancini di provare nuovi giocatori tra gli azzurri, oltre che di ottenere punti. Proprio il CT è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara (QUI le dichiarazioni). Insieme a lui, anche Bryan Cristante, centrocampista dell’Italia, ha parlato di quelli che sono gli obiettivi della squadra in vista della partita contro Malta: “Noi vogliamo vincere, punto e basta – riporta TuttoMercatoWeb. Vogliamo entrare dal primo minuto super concentrati e portarla a casa il prima possibile. Sappiamo che è una squadra organizzata, che è difficile, ma dovremo dare tutti noi stessi”.

Malta-Italia, Cristante: “Retegui? Dategli tempo”

Proseguendo, Cristante ha parlato di quello che è l’obiettivo di queste qualificazioni: l’Europeo del 2024. L’ultimo è stato vinto dall’Italia, che poi però ha mancato l’accesso al Mondiale in Qatar: “Penso al passato, questi alti e bassi dall’Europeo al Mondiale. Bisogna resettare tutto, è un nuovo ciclo e dobbiamo centrare l’europeo, dobbiamo pensare solo a questo. Se siamo concentrati al 100 per cento su ogni partita sappiamo di essere forti e ci arriviamo senza problemi”.

Sulla mediana dell’Italia, i giocatori presenti tra i convocati e la possibilità di vedere nomi nuovi contro Malta, Cristante si è espresso così: “Innanzitutto penso che a centrocampo siano tutti giocatori forti, la Nazionale ha dimostrato nel tempo che chi gioca gioca e fa bene. Chi gioca domani sa di essere forte e di poter dare tanto alla Nazionale. Penso che dobbiamo pensare solo questo”.

Ma cosa è piaciuto a Cristante della partita contro l’Inghilterra? Questa la risposta del centrocampista della Roma: “Penso che nel secondo tempo, dal primo minuto, li abbiamo messi lì. Abbiamo creato più di un’occasione e con un po’ di fortuna potevamo pareggiarla. Dobbiamo ripartire da lì”.

Chiusura finale da parte di Cristante su Retegui e su quelle che sono le sue impressioni su di lui: “Ha fatto gol… È un bravissimo ragazzo, poi chiaramente ci vuole tempo: è arrivato adesso dall’Argentina, tra fuso orario e lingua ci vuole del tempo. Però si impegna tanto e penso che possa dare il suo contributo”.

Le parole del CT Mancini

Anche Roberto Mancini è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida contro Malta. Di seguito le sue parole su quello che è il momento dell’Italia: “Dovremo essere quelli visti in campo nel secondo tempo contro l’Inghilterra, ma con meno disattenzione in fase difensiva e più precisione in zona gol. Faremo diversi cambi perché quando si gioca ogni tre giorni certe valutazioni vanno fatte. Conta fare punti domani, ma questo sempre a prescindere dall’avversario. Non bisogna mai fare le valutazioni a caldo, ci si fa influenzare troppo dal risultato. Io penso che siano sbagliate queste valutazioni: ci sono momenti in cui qualche giocatore non è in grande condizione per le tante gare che gioca”.