Si parla molto di Europa e di Cina, non solo dal punto di vista della guerra in Ucraina, il Global Gateway è il piano “ambizioso” con il quale l’Europa intende sfidare la Cina non solo in Africa, ma anche in Asia e nell’America del Nord. Ne ha parlato l’europarlamentare Gianna Gancia durante la puntata di Dire Donna Oggi andata in onda su Cusano Italia TV e condotta da Gianluca Scarlata.
“Questa iniziativa della Commissione europea nasce in risposta soprattutto alla Belt and Road Initiative cinese, ma anche agli altri blocchi economici a livello globale. Si tratta sicuramente di un piano ambizioso, in cui l’Unione Europea ha individuato 70 progetti strategici che includono un collegamento digitale che attraversa il Mar Nero per connettere il Mediterraneo al nord Africa e altri numerosi investimenti nel continente africano per fronteggiare lo strapotere cinese in loco. Parliamo di investimenti dell’ordine di 300 miliardi di euro da qui al 2027, una cifra enorme ma necessaria a mio avviso. Ora bisogna accelerare con l’implementazione di questi progetti, perché fino ad ora l’Europa ha mancato di tempismo e, nella competizione globale attuale, è un errore che non possiamo più permetterci”.
Non solo Global Gateway, anche lavoro e formazione
Nella puntata non si è parlato solo di Global Gateway si è parlato anche di imprenditoria, di lavoro al femminile, oltre alla Giancia ospiti sono state Carla Tomasi, presidente FINCO, Vincenza Frasca, vice presidente Confimi Industria, Anna Rita Bruschi, Presidente Gruppo Donne Confimi Industria Umbria, Sarina Biraghi, giornalista La Verità. Una puntata dal titolo “Voci dall’Europa: formazione e lavoro”, trasmessa dagli studi del Parlamento Europeo di Bruxelles, dove si è parlato di come far crescere il Paese e come colmare il divario che ancora esiste tra mondo della formazione e mondo delle imprese.