Proseguono le lusinghe da parte del Qatar – e non solo – per l’acquisto del Manchester United, la cui cessione è sempre più vicina. Dopo l’offerta fatta pervenire ai Reds negli scorsi giorni da Jassim Bin Hamad Al Thani, in sfida con Jim Ratcliffe e altri acquirenti, adesso lo sceicco qatariota ne ha presentato un’altra di gran lunga superiore.

Manchester United, dal Qatar arriva il rilancio dello sceicco Al Thani

Nonostante la famiglia Glazer continui a fare muro, chiedendo almeno 6 miliardi di dollari per l’acquisto del Manchester United, sembra che presto il club possa finire in nuove mani. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, il nuovo proprietario potrebbe essere il gruppo Qatar, capeggiato proprio dallo sceicco Al Thani, che nella notte tra venerdì 24 marzo e sabato 25 ha presentato una nuova offerta record per l’acquisto dei Reds. La prima tranche di proposte economiche da parte dei vari gruppi imprenditoriali in lizza per il Manchester United risale a un mese fa. Dall’Inghilterra fanno trapelare che sarebbero ben 8 gli acquirenti interessati.

La deadline per il secondo giro era fissata alle 21:00 di mercoledì scorso, ma proprio lo sceicco Al Thani aveva chiesto un’estensione. Approfittando della nuova scadenza, Jim Ratcliffe e INEOS hanno presentato le proprie offerte giovedì sera, così come il finlandese Thomas Zilliacus, interessato solamente a metà delle quote dei Reds – l’altro 50% vorrebbe lasciarlo ai tifosi, rendendoli partecipi delle decisioni societarie.

Quella del gruppo Qatar, però, potrebbe essere l’offerta più alta nella storia del calcio. Non è trapelato ancora nessun numero, tuttavia è certo che siano stati superati i 4.5 miliardi di dollari, pari alla massima cifra raggiunta nel primo giro di un mese fa. Per Sky Sports UK, le scelte di Al Thani di chiedere un’estensione e muoversi nell’ultima sera disponibile sarebbero strategiche, per far spaventare i Glazer, consapevoli della sua forza economica. L’offerta qatariota sarebbe “altamente competitiva”, ma allo stesso tempo “rispettabile e razionale”.

Settimana prossima sono previsti ulteriori aggiornamenti, con gli attuali proprietari del Manchester United che continuano a chiedere 6 miliardi di dollari. Tra qualche giorno i Glazer riveleranno le carte, e si scoprirà se effettivamente queste richieste siano soddisfacenti o meno. Altrimenti, si procederà con un nuovo giro di offerte.

Chi è lo sceicco Al Thani

Jassim Bin Hamad Al Thani, portavoce del gruppo Qatar, è tra i nomi in pole per l’acquisto del Manchester United. Lo sceicco è il proprietario della Banca Islamica del Qatar, una delle più importanti dell’intero paese. Suo padre, Hamad Bin Jassim Bin Jaber Al Thani, è stato primo ministro del Qatar, mentre lui ha frequentato la scuola in Inghilterra e l’accademia militare di Sandhurst, dove si è innamorato del Manchester United. Adesso vorrebbe comprare il 100% delle quote dei Reds, facendo seguito ai sogni di quando era ragazzo e con la possibilità di entrare nella storia, magari acquistando il club per una cifra record nella storia del calcio.