Le fragole sono deliziose in qualsiasi modo vengano gustate: semplici con il succo di limone, con la panna, sotto forma di biscotti o di dolci al cucchiaio, ma anche di marmellata. La composta è fantastica sia spalmata su pane o fette biscottate, sia per accompagnare dolci o come protagonista di sfiziose crostate. Volete cimentarvi nella sua preparazione? Ecco quindi le ricette di marmellata di fragole da fare a casa. Ricordate però che la marmellata di fragole va fatta in primavera avanzata, quando le fragole sono mature e succose.
Ricette marmellata di fragole: quella senza zucchero
Tra le ricette di marmellata di fragole una delle più famose è sicuramente quella che non prevede l’utilizzo di zuccheri aggiunti, ma vuole sfruttare soltanto quelli contenuti nella frutta stessa, in modo che l’indice glicemico del prodotto sia basso. Per prepararla si utilizza l’agar agar, un gelificante naturale ricavato da alghe rosse che produce una gelatina piuttosto solida, che non si scioglie facilmente. L’agar agar è completamente vegetale e non fornisce alcun apporto calorico, dato che viene assorbito dall’organismo in minima parte.
Gli ingredienti che vi servono sono dunque:
- 1 kg di fragole mature
- 300 ml di succo di mela concentrato
- 1 cucchiaino di agar agar
Iniziate lavando le fragole e poi tagliatele a pezzettini. Aggiungete il succo di mela concentrato e mettete il tutto in una pentola; fate quindi cuocere a fuoco moderato, senza coperchio, per circa 1 ora, ricordandovi di mescolare spesso. Trascorso il tempo, verificate la consistenza della marmellata: se risulta troppo liquida, aggiungete mezzo cucchiaino di agar agar e fate bollire ancora per alcuni minuti. Non preoccupatevi se non notate alcun cambiamento. E’ normale, perché l’agar agar agisce come addensante solo in fase di raffreddamento. Mettete quindi la marmellata nei vasetti e chiudeteli ermeticamente.
A questo punto mettete i vasetti in una pentola capiente piena d’acqua e fateli quindi bollire per circa 20 minuti a partire dal bollore. Una volta trascorso il tempo, lasciateli raffreddare in acqua. I barattoli così trattati possono essere conservati a temperatura ambiente, fuori dal frigorifero, ma è bene consumare la marmellata entro un paio di mesi al massimo.
Ricette marmellata di fragole: Bimby
Tra le molte ricette per marmellata di fragole, va sicuramente menzionata quella per realizzare la confettura con il Bimby, robot da cucina sempre più presente in casa. Gli ingredienti necessari sono:
- 1 kg di fragole
- 500 gr di zucchero
- 1 limone non trattato
Partite sterilizzando i vasetti che andranno a contenere la vostra marmellata. Prendete una pentola capiente e mettete sul fondo un canovaccio pulito. Mettete quindi nella pentola tappi e vasetti, separandoli tra di loro con un altro canovaccio, in modo che non si tocchino. Riempite pentola e vasetti con acqua fredda e fate bollire a fuoco basso per una mezz’ora, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Infine, togliete i vasetti dalla pentola e disponeteli capovolti su di un canovaccio pulito, in modo che si asciughino.
Per preparare la ricetta marmellata di fragole con Bimby ora lavate con cura le fragole e poi tagliatele a tocchetti. Nel boccale del Bimby mettete lo zucchero e la buccia del limone, poi frullate per 30 secondi a velocità turbo. Aggiungete quindi le fragole tagliate a tocchetti e il succo di limone, mescolate per 30 secondi a velocità 1 e poi mettete a riposare in frigo per 12 ore. Trascorso il tempo, riprendete il boccale e cuocete la confettura per mezz’ora a 100 gradi di temperatura e velocità 1. Verificate quindi la consistenza della marmellata: se risultasse ancora troppo liquida, cuocete per un altro quarto d’ora, temperatura Varoma, velocità 3.
Versate la marmellata nei vasetti di vetro che avete sterilizzato prima, chiudete i coperchi, capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare prima di mettere in dispensa. Una volta aperti, i vasetti vanno conservati in frigo e consumati al massimo entro 1-2 settimane.