Primavera, tempo di fragole e tempo di dolci! Con questo meraviglioso frutto, infatti, si possono preparare davvero moltissime ricette: torte, biscotti, dolci al cucchiaio e chi più ne ha, più ne metta. Uno dei classici davvero intramontabili è il tiramisù, che nella versione primaverile ha la bagna per i biscotti savoiardi realizzata con il succo di fragole e non con il classico caffè. Una versione dunque perfetta anche per i più piccoli, sicura protagonista di feste e merende. Ecco quindi la ricetta del tiramisù alle fragole.

Ingredienti

Eccoci quindi ad una delle più amate tra le ricette: il tiramisù alle fragole. Preparare questo dolce dalla consistenza cremosa non è affatto complicato: vai basterà seguire tutti i passaggi ed adottare gli accorgimenti indicati nella ricetta. Pronti? Partiamo con gli ingredienti che vi serviranno:

  • 200 g di biscotti tipo savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 g di fragole
  • Marsala o liquore tipo Cointreau
  • 1 bicchiere grande di succo di fragole
  • qualche fogliolina di menta

Prima di iniziare a preparare la ricetta del tiramisù alle fragole, ricordatevi di togliere il mascarpone dal frigo circa mezz’ora prima. Inoltre, assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente. Inoltre le uova devono essere assolutamente freschissime. Per svelare la freschezza o meno dell’uovo potete immergerlo in una soluzione di acqua e sale; se l’uovo affonda è freschissimo, se sta a mezza via è fresco, se affonda è vecchio.

Ricette: tiramisù alle fragole

Prendete una ciotola molto capiente e versate al suo interno lo zucchero e i tuorli d’uovo a temperatura ambiente, mescolando bene fino a quando avrete ottenuto un composto vellutato. Aggiungete quindi il mascarpone, anch’esso a temperatura ambiente, e mescolate con cura. A questo punto prendete i bianchi d’uovo e montateli a neve ben ferma, dopodiché incorporateli delicatamente alla crema di mascarpone e uova preparata in precedenza.

Per un dolce ancora più goloso e ricco, se lo desiderate aggiungete alla crema al mascarpone della panna fresca montata, da incorporare dopo gli albumi montati a neve. Se invece preferite una crema dal gusto più delicato potete sostituire il mascarpone con la stessa quantità di yogurt.

Per preparare la ricetta del tiramisù alle fragole procedete realizzando il succo di fragole che vi servirà per bagnare i biscotti. Fate macerare le fragole per circa mezz’ora con un paio di cucchiai di zucchero a velo e del succo di limone. Trascorso il tempo necessario, frullate il composto e poi passatelo in un colino, in modo da ottenere una purea. Mescolate la purea con la crema al mascarpone e tenete il succo rimanente per inzuppare i savoiardi nel succo rimanente. Nel caso in cui otteniate una piccola quantità di succo di fragole, potete allungare leggermente con un po’ di acqua oppure aggiungere del succo di frutta.

A questo punto versate in un piatto fondo e il succo di fragole e, se lo gradite, un po’ di liquore tipo Marsala o Cointreau. Inzuppate in questa bagna i biscotti savoiardi, adagiateli su un piatto e ricoprite il primo strato di biscotti con la mousse tenuta da parte. Inzuppate altri savoiardi e adagiateli sul primo strato. Procedete versando la crema sopra ogni strato, e alternando strati di savoiardi e strati di crema fino a esaurimento degli ingredienti. Se vi piace, spolverate la superficie con della polvere di cacao o della polvere di fragole essiccate. Mettete in frigorifero prima di servire: sarà ancora più buono!

Non solo savoiardi

La ricetta del tiramisù alle fragole tradizionalmente si prepara con dei biscotti tipo savoiardi, ma è possibile utilizzare anche biscotti tipo pavesini, ma anche biscotti ai cereali sbriciolati e lavorati con il burro fuso (come si fa per la cheesecake) oppure del pan di Spagna.