Accredito pensione aprile 2023. Il cedolino del mese di aprile è già disponibile sul sito dell’Inps, ma i pagamenti arrivano in date diverse, a seconda se si riceve la pensione alle Poste o in banca.
Accredito pensione aprile 2023
Nel mese di aprile, i primi a ricevere la pensione saranno coloro che ricevono l’accredito tramite Poste Italiane. Per loro infatti i soldi saranno disponibili a partire da sabato 1 aprile.
Mentre chi riceve l’accredito sul proprio conto corrente bancario dovrà attendere il primo giorno bancabile del mese, in questo caso lunedì 3.
Calendario Poste italiane
Dal 1 aprile i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Invece i pensionati che preferiscono ritirare l’assegno o i contanti presso gli uffici postali dovranno seguire il calendario suddiviso in ordine alfabetico dei cognomi:
- sabato 1° aprile (solo la mattina): lettera A – B;
- lunedì 3 aprile: lettera C – D;
- martedì 4 aprile: lettera E – K;
- mercoledì 5 aprile: lettera L – O;
- giovedì 6 aprile: lettera P – R;
- venerdì 7 aprile: lettera S – Z.
Aumenti e conguagli
L’Inps ha reso noto che:
“nel mese di aprile vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2022. Queste trattenute, infatti, sono effettuate nell’anno successivo a quello a cui si riferiscono, e sono spalmate in 11 rate mensili”.
Inoltre, entro il termine previsto del 28 febbraio, l’Inps ha terminato le operazioni di verifica sull’anno d’imposta 2022. Questo potrebbe determinare, nel mese di aprile, conguagli a debito o a credito del titolare della pensione.