Chi è Rocco Papaleo, il celebre attore e comico originario della Basilicata? Scopriamo la sua età, la malattia, se ha una moglie, se ha figli e la sua biografia.
Rocco Papaleo: età, malattia, moglie, figli e biografia dell’attore
Rocco Papaleo, all’anagrafe Antonio Rocco Papaleo, nasce il 16 agosto del 1958 a Lauria, in provincia di Potenza; ha quindi 64 anni.
Dopo aver vissuto moltissimi anni a Roma e aver all’attivo circa cinquanta film e sei fiction, attualmente vive a Torino, ma andiamo con ordine.
Si trasferisce nella capitale per studiare Ingegneria e successivamente Matematica all’Università, non concludendo tuttavia gli studi. E’ infatti la passione per la recitazione e il mondo dello spettacolo ad averlo allontanato dal sistema scolastico, portandolo a muovere i primi passi come cabarettista, comico, attore teatrale, cantante e musicista.
Il debutto in teatro avviene nel 1985 con lo spettacolo di Salvatore di Mattia, Sussurri rapidi, ma la sua fama si afferma grazie al ruolo televisivo di Rocco Melloni nella serie Classe di ferro dal 1989 al 1991, per la quale scrive anche la sceneggiatura di alcune puntate.
C’è da sottolineare come la sua famiglia non abbia mai appoggiato, in età giovanile, questa passione artistica, non condividendo neanche la sua volontà di lasciare gli studi.
Tra i tantissimi film che vedono Rocco Papaleo come protagonista ed attore, ricordiamo Il male oscuro di Mario Monicelli e nel 2010 Basilicata coast to coast, ambientato tra Salerno e la Basilicata, che ha diretto personalmente.
Vita privata
Per quanto Rocco Papaleo non ama essere sotto il mirino del gossip, sappiamo che ha un bellissimo rapporto con la sua ex moglie, Sonia Peng, svizzera e scenografa di alcuni suoi film (per esempio Basilicata Coast to Coast).
Dal loro matrimonio è nato Nicola Papaleo.
Proprio durante un’intervista a Vanity Fair, Rocco ha raccontato:
Il fatto che il matrimonio sia fallito non significa che per me non fosse importante. Alla mia ex moglie sarò legato per sempre, anche come artista: è la scenografa dei miei film. Porto ancora la fede, l’ho spostata a destra però.
La malattia
Rocco Papaleo combatte da sempre contro una malattia che ha ereditato da suo padre: una forte miopia che non gli permette di vedere bene.
Per questo motivo, quando era un ragazzino, ha più volte raccontato che tutti i suoi compagni di scuola lo prendevano in giro, facendolo soffrire molto.
Tuttavia, da vero artista, Rocco è riuscito a trasformare questo difetto in un pregio, riuscendo ad utilizzare di più la fantasia e l’immaginazione.
come sè ciama la toa fiE, PERCHè CHI DENTAR GHE VENNERI CHE LA AMA A MORTE LA TOA FIE?
sè MA RISPUNDI MIA , MI MANDI MESSUTI CHE LE Fà IL BUS DEL CUL
TA SALUDIIIIIIIII
scherzavamo ci scusi siamo dei ragazzi molto imbecilli 🙂