Ion Real Deal era fra gli spettatori della Milano Boxing Night all’Allianz Cloud quando è stato protagonista di una rissa scoppiata con il rapper Tony Effe e il lottatore Marvin Vettori. In un momento di pausa fra i match è scoppiato il caos in platea con diversi video che mostrano il parapiglia che è avvenuto. Difficile ricostruire nel dettaglio quanto accaduto anche se dai video si può in parte capire la dinamica degli incidenti. Stando alle immagini, sembra che Tony Effe si sia avvicinato e abbia colpito a sorpresa Ion Real Deal seduto qualche fila più indietro.

Chi è Ion Real Deal?

Ion Real Deal nasce nella periferia nord di Roma nel 1984 da una famiglia di origine franco-zairese-tunisina. Un’ adolescenza difficile con il primo arresto per furto e ricettazione a 14 anni in cui viene rinchiuso per 3 giorni al centro di prima accoglienza e successivamente beneficiario del perdono giudiziario. Un anno dopo arrestato per furto e condannato a 2 mesi di prescrizione e quindi trasferito dalla propria abitazione familiare ad una casa famiglia per la riabilitazione.

A 16 anni ennesima denuncia per furto e nello stesso tempo uno sfratto esecutivo costringe il giovane ad andare a vivere per 6 mesi solo in una vera baracca. L’anno seguente si riconcilia con la famiglia in un nuovo domicilio, cercando una rivincita personale iniziando a lavorare nell’ambiente delle discoteche romane. Con la maggiore età in Ion termina gli studi e conquista la sua indipendenza. Purtroppo per una rissa degenerata in rapina, viene nuovamente arrestato e recluso nel carcere di Regina Coeli.

Viaggi e musica

A 19 anni comincia a viaggiare visitando per un lungo periodo il Sud America: Colombia, Venezuela, Panama e Equador. Al ritorno continua a lavorare nei locali notturni alternandosi fra Italia e Spagna fino a quando decide di cominciare la carriera da cantante Hip Hop. A 23 anni viene arrestato per violenza privata, lesioni e sequestro di persona, tutto questo gli costa la reclusione nel carcere di Velletri per 3 anni e 2 mesi ed è proprio qui che il rapper comincia a scrivere le sue prime rime.

In appello la condanna scende a 2 anni e 8 mesi di cui ne sconta 1 anno e 5 mesi agli arresti domiciliari e trasformati dopo 6 in lavorativi. Poco dopo arriva un definitivo per evasione che lo costringe per la terza volta a rientrare nel carcere romano di Regina Coeli. Esce nell’estate del 2009 e nell’arco di soli 4 mesi debutta con il suo primo album “Forever Free” prodotto da Scuro e con collaborazioni di Amir, Chicoria, Jolly e Joanna.

I Goodfellas

Forma quindi la crew “Goodfellas” composta da Ion, Jolly e Joanna con cui nel 2010 inizia a lavorare sull’album “Crew Internazionale” prodotto da Meme. Nell’album collaborano rapper internazionali da: New York, Puerto Rico, Tunisia, Francia e Marocco che hanno comportato molti viaggi in vari continenti. In contemporanea Ion ha collaborato in 4 tracce nell’album di Pepy “Sentimenti Negativi”.

Non abbandona la su vecchia passione per la boxe iniziata all’età di 15 anni fino a portare il giovane rapper a diventare attore firmando con la produzione Cristaldi per il film: “Il Campione e la Miss” (regia di Angelo Longoni con Luca Argentero e Martina Stella) nella parte dell’ex campione del mondo dei pesi medi Randy Turpin. Il film racconta la storia del pugile italiano Tiberio Mitri.

La nuova crew

Dopo il successo del singolo “A Mani Nude” e dell’album “Sentimenti Negativi” di Pepy e del tour, nell’estate del 2011 avviene la scomparsa di quest’ultimo in un incidente stradale. Dopo il trauma Ion con Er Gitano prendono in mano il progetto di Pepy, ovvero la formazione definitiva dell‘ODEI ROMA CLAN insieme ad altri componenti. Ion firma il contratto con “Terre Sommerse” unendo il progetto “Crew Internazionale” insieme al nuovo album in un disco di 20 tracce chiamato “Real Deal“, in cui collaborano vari artisti tra cui: Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, Pepy, Er Gitano, Saga, Jolly, Mophasha, Lama Islam, Sevfresh dal Bronx, Noa da Puerto Rico, Flevs da New York, Gueb dalla Tunisia e Ali G da Parigi. Continua la carriera da attore nel film “Tulpa” con la regia di Federico Zampaglione.