Nella mattinata di oggi sono state archiviate le qualifiche nel GP del Portogallo in vista della gara di domani: la prima pole position del Mondiale 2023 di Moto Gp va a Marc Marquez con un tempo stratosferico 1’37″226 sul circuito di Portimao. Lo spagnolo della Honda è passato davanti a Pecco Bagnaia in extremis e per soli 64 millesimi. Un nulla, se parliamo di moto. Al terzo posto si è piazzato Jorge Martin. La qualifica di oggi per Marquez è storica. Infatti, oltre a partire davanti a tutti nella gara di domani alle ore 15, partirà davanti nel pomeriggio di oggi (alle 16, ndr) alla prima storica Sprint Race.
La conquista delle qualifiche a Portimao, è la pole numero 92 per Marc Marquez che si ritrova a guidare il serpentone colorato dopo un inizio complicato. Per l’otto volte campione del mondo, si tratta della 64esima pole nella classe regina e la prima in assoluto sul tracciato portoghese. Il campione del mondo ha portato in pista la concentrazione ed è riuscito a sfruttare al meglio la strategia arrivata dal suo box. Il suo crono di 1’37″226 rappresenta il nuovo record della pista di Portimao.
La griglia di partenza
A completare la prima fila in vista della Sprint Race e della corsa di domenica, sono Bagnaia e Martin con 64 e e 228 millesimi dalla pole. Come spiegato in anticipo. Alle spalle dei tre si piazzano l’Aprilia di Miguel Oliveira e la KTM di Jack Miller. A chiudere la seconda fila è la Ducati di Enea Bastianini che chiude in sesta posizione a 358 millesimi dalla pole. Marco Bezzecchi 8° e Luca Marini 9°, con una buona prestazione del team Mooney VR46. La Yamaha di Fabio Quartararo ha chiuso solo in undicesima posizione. In Q1 piange Alex Marquez, tredicesimo a un decimo dalla qualificazione. Out invece gli azzurri Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, rispettivamente 17° e 21° in griglia.