Tornado Mississippi. Nella notte di venerdì 24 marzo 2023, una tempesta ha attraversato il Mississippi causando danni su tutto il territorio e la morte di molte persone. Attualmente i soccorsi e le Forze dell’Ordine americane e chi di competenza è sul posto per i rilievi scientifici e cercare i dispersi. Si attendono aggiornamenti, ma la situazione appare grave.
Tornado Mississippi, la tempesta attraversa il Paese
L’ennesimo fenomeno naturale ha scaraventato a terra un intero Paese, il tornado avvenuto nella notte di venerdì 24 marzo 2023 non ha lasciato scampo ed ora si contano i danni causati dalla tempesta. Il National Weather Service ha riportato che l’evento ha causato problemi a circa 96 km a Nord/Est di Jackson, Mississippi. In modo particolare sono state colpite le città rurali di Silver City e Rolling Fork. Il vortice ha poi attraversato il Nord/Est a 113 km/h fino all’Alabama passando per città come Winona e Amory.
L’ufficio dello sceriffo della contea di Sharkey a Rolling Fork ha riferito che si sono verificate fughe di gas e alcune persone sono rimaste intrappolate in cumuli di macerie. Più di 49mila abitazioni hanno perso a corrente in Arkansas, Mississippi e Tennessee. In Texas, nell’angolo Sud/Ovest della contea di Wise, intorno alle 5 del mattino il tornado ha colpito la zona danneggiando case e abbattendo alberi e linee elettriche.
Nello specifico, gli esperti hanno parlato di un particolare tipo di tempesta che prende il nome di supercella. “Il fenomeno sviluppo tornado e grandine dannosa”. Ha affermato Walker Ashley, professore di meteorologia della University of Northern Illinois.
Almeno 14 morti
Sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso nelle contee di Sharkey e Humphreys. L’agenzia per la gestione delle emergenze del Mississippi ha diffuso una serie di avvisi di cicloni per i distretti di tutto lo stato.
“Molte persone in MS Delta hanno bisogno delle vostre preghiere e della protezione di Dio stasera”, ha riferito il Governatore Tate Reeves. “Abbiamo attivato l’assistenza medica, fornendo più ambulanze e altri mezzi di emergenza per le vittime. La ricerca e il soccorso sono attivi”. Ha concluso. Per adesso sono almeno 14 i morti accertati, ma non si escludono altri decessi e dispersi. Inoltre, molte persone sono rimaste ferite poiché rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni.
Come nascono i Tornado
Il tornado che ha colpito in queste ultime ore il Mississippi è un fenomeno meteorologico che colpisce all’improvviso e in modo violento. Le zone maggiormente colpite sono quelle con un’elevata umidità e instabilità dell’aria. Nell’epicentro della tempesta, il vento può raggiungere anche i 600 km l’ora e l’aria raggiunge una pressione bassissima, minore di 900 millibar.
La sua ampiezza è di 300 metri e lo spostamento segue un linea retta, coprendo circa una trentina di chilometri. Il fenomeno si origina da forti temporali e quando si sviluppa, si manifesta a forma di un caratteristico imbuto, che esce al di sotto di una nube. Se ci presentano le condizioni, l’aria viene risucchiata con violenza verso il centro della perturbazione e per mezzo della forza di Coriolis, ruota verso destra e crea un vortice.
Vi è una netta differenza tra un tornado e un ciclone che, invece, si sviluppa da un complesso di fenomeni atmosferici causati dalle alte temperature equatoriali ed in certe zone creano centri di bassa pressione e di conseguenza aspirazione. I venti convergono verso questi centri e seguono un moto a spirale che dà vita ad un vortice. Esistono due tipi cicloni: tropicali ed extra-tropicali. I primi si caratterizzano per la loro intensità maggiore rispetto ai secondi e di minore durata, inoltre provocano venti molto violenti. In ogni caso, con la manifestazione di tali fenomeni, non possono mancare conseguenze gravi.