Oggi ci sarà corteo non autorizzato degli anarchici a Venezia che si sono dati appuntamento alle tre di oggi pomeriggio in campo Santa Margherita. La manifestazione esprime solidarietà a Juan Sorroche, un anarchico condannato in primo grado condannato a 28 anni.
Corteo degli anarchici a Venezia oggi
Un corteo non autorizzato degli anarchici oggi partirà da campo Santa Margherita alle 15 per esprimere solidarietà verso Juan Sorroche, condannato a 28 anni di carcere in primo grado. Per l’occasione decine i mezzi delle forze dell’ordine sono stati schierati vicino piazzale Roma negli scorsi giorni per identificare a campione quando necessario. Guardando alle precedenti manifestazioni tenute dagli anarchici in altre italiane contro il carcere duro per Alfredo Cospito, resta alta la guardia.
Il volantino dove è citato Alfredo Cospito
A preoccupare è soprattutto il volantino diffuso dagli antagonisti che dice:
“Dopo aver condannato a morte Alfredo Cospito (…) il prossimo 28 marzo si svolgerà a Venezia il processo d’Appello contro il compagno anarchico Juan Sorroche, in primo grado condannato a 28 anni di carcere. Un compagno seppellito vivo in regime 41 bis, altri compagni e compagne condannati di fatto al carcere a vita. Sono i riflessi di una condizione riassumibile in tre parole: siamo in guerra“.
Volantino diffuso dagli anarchici
La protesta non riguarderà solo i movimenti della galassia anarchica ma comprenderà al suo interno anche No vax e no pass.
Le due ordinanze del sindaco: cosa succede ora
Il controllo del territorio in questi giorni è stato capillare e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha emesso due ordinanze: una per possibili limitazioni al transito e al commercio nella zona dove ci sarà il concentramento e una per vietare di oggetti che spaccandosi possano diventare pericolosi per la sicurezza-come per esempio le bottiglie. Dalle 6 di oggi e fino alla dichiarazione di cessata esigenza le attività commerciali dovranno essere chiuse a campo Santa Margherita, rio Terà Canal, fondamenta Gherardini, campo San Barnaba e campiello Mosca. Dalle 12 i banchi del commercio ambulante in campo Santa Margherita non potranno svolgere attività di vendita. Preoccupazioni che non coinvolgono solo gli esercizi commerciali ma anche altre attività. In alcune scuole del capoluogo veneto si anticiperà il termine delle lezioni nelle scuole.