Tribolazioni in Forza Italia. I rapporti interni al gruppo forzista scricchiolano dalle elezioni regionali del 12-13 febbraio al termine delle quali ci sono state delle tensioni legate alla composizione della giunta regionale lombarda dove, ad esempio, mancano esponenti del bergamasco che rispondano al partito di Berlusconi. Ma la questione non può dirsi solamente locale: anche a Roma le cose procedono con incertezza.

Tensioni Forza Italia: Cattaneo rimosso dal ruolo

Nel mirino sono finiti in particolar modo i due capigruppo di Camera e Senato, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo. Entrambi sono piuttosto criticati dai vertici del partito che, da qualche mese a questa parte, hanno assunto un carattere sempre più governativo visto il ruolo di spicco ricoperto da personaggi come Antonio Tajani.

Potrebbe esserci proprio Tajani dietro la notizia di giornata: Alessandro Cattaneo non è più il capogruppo alla Camera di Forza Italia. Al suo posto Paolo Barelli – che ha già ricoperto il ruolo – figura molto vicina al Vicepremier. Licia Ronzulli resta invece capogruppo di FI al Senato. Così recita la nota firmata da Silvio Berlusconi che mette fine a settimane di voci sui malumori nei confronti dei due capogruppo.

Toccata anche Licia Ronzulli: ecco il nuovo assetto

Alessandro Cattaneo non è stato silurato in toto ma ricollocato: sarà – spiega Berlusconi – Vice coordinatore nazionale di Forza Italia. Affiancherà, dunque nel ruolo, con delega all’organizzazione territoriale, Anna Maria Bernini.

Anche Licia Ronzulli finisce vittima del riassetto: Alessandro Sorte è il nuovo organizzatore del partito in lombardia. Ronzulli perde il ruolo – forse proprio per via di quanto avvenuto nella composizione della giunta di Attilio Fontana – ma mantiene quello di Roma: resta lei, al momento, la capogruppo al Senato. Ma le sorprese potrebbero non essere finite e non possiamo escludere che Licia Ronzulli possa finire vittima di un ulteriore riassetto del partito. È proprio Berlusconi, nella sua nota riportata dall’AGI, ad annunciare la possibilità di altre novità quando nelle prossime settimane verrà annunciato: “Il nuovo assetto di Forza Italia in tutta la sua organizzazione”.