C’è una svolta importante sulla morte di Lorenzo Pucillo, il medico trovato morto in Basilicata due giorni fa. I risultati dell’autopsia hanno rilevato ferite da arma da fuoco al torace riconducibili ai colpi di un fucile. Adesso gli inquirenti non possono escludere alcuna pista, neanche quella dell’omicidio.
Medico morto in Basilicata, eseguita l’autopsia sul corpo
La notizia ha sconvolto una Regione intera. Lorenzo Puccillo, di 70 anni, medico sociale del Picerno (Lega Pro, Girone C) lo conoscevano in tanti. Il corpo del medico senza vita era stato trovato mercoledì scorso, 22 marzo, a Pescopagano in provincia di Potenza, in un terreno agricolo di sua proprietà. La causa della morte poteva essere riconducibile a uno sconto violento con un animale di grossa taglia, probabilmente una mucca. Ma dopo l’autopsia non è esclusa l’ipotesi che si possa trattare di omicidio.
La ricostruzione dei fatti
L’allarme era stato lanciato mercoledì mattina. I familiari del medico si trovavano fuori regione e non avevano più notizie di lui. Il ritrovamento del corpo del 70enne è avvenuto nel corso della mattinata di mercoledì 22 marzo, da un agricoltore della zona che ha avvertito immediatamente i carabinieri. Sul luogo della scoperta sono intervenute subito le forze dell’ordine e il pm della procura di Potenza, Giuseppe Borrelli, ha disposto l’autopsia sul corpo dell’uomo per stabilire l’esatta causa del decesso. La salma di Pucillo è stata trasferita così dall’obitorio, dell’ospedale di Pescopagano, al “San Carlo” di Potenza. E’ qui che il medico legale Mauro Ciavarella, nella giornata di oggi ha effettuato l’esame autoptico. Contrariamente a quanto si era pensato in un primo momento, il dottore avrebbe rilevato ferite da arma da fuoco in più punti del torace. I vari colpi sarebbero potrebbero essere compatibili con quelli di un fucile. Un particolare che ha portato i carabinieri ad allargare il fronte delle indagini. Quella che sembrava una morte fortuita, potrebbe invece essere frutto di un omicidio. Nelle prossime ore, per questo, potrebbero essere ascoltate alcune persone per ricostruire le ultime ore di vita del medico.
Le indagini dei carabinieri
Secondo i primi accertamenti Pucillo, che era appassionato di animali e aveva una piccola azienda agricola, poteva essere morto dopo essere stato colpito da uno dei bovini allevati nella sua attività. I soccorritori lo hanno trovato privo di vita in un cespuglio. Il terreno si trova in contrada Bosco Le Rose, un’area di difficile accesso fuori dal centro abitato di Pescopagano. Era lì che passava le sue giornate, seguendo quella che era la sua passione. Le ferite rilevate dall’anatomopatologo però hanno dato una direzione completamente diversa alle indagini dei carabinieri, che ora stanno rivedendo tutti gli elementi raccolti a partire dal momento del ritrovamento del cadavere. Toccherà ai carabinieri della stazione di Pescopagano e della compagnia di Melfi provare a ricostruire cosa è realmente accaduto a Pucillo tra martedì e il giorno del suo ritrovamento.
Piange anche il mondo del calcio
Una notizia inaspettata e dolorosa per due comunità: quella di Pescopagano, dove Lorenzo Pucillo viveva e quella di Picerno, dove il medico ricopriva il ruolo di responsabile sanitario dell’AZ Picerno. È in lutto il mondo del calcio. Pucillo ormai da anni era il medico sociale della squadra che milita nel Girone C di Serie C. “Professionista esemplare e uomo spogliatoio, Pucillo ha ricoperto il ruolo di responsabile sanitario della società dalla stagione 2020/2021, distinguendosi sempre per l’etica del lavoro e un’unica e ammirevole cifra umana”, ha scritto il club nel messaggio di vicinanza alla famiglia.