Il greco antico è il nuovo trend di TikTok, la moda che spopola sui social. Il nuovo trend è nato da una canzone di Margherita Vicario e il rapper Speranza, con una serie di versi in greco.

Greco antico TikTok

Sembra strano eppure è vero, il greco antico è tornato di moda. Tutto merito di TikTok e un trend che sta spopolando sui social, di una canzone di Margherita Vicario, attrice e cantautrice romanda, e il rapper Speranza che recitano in versi in greco una canzone del 2019.
Un brano con versi in albanese, francese, dialetto napoletano e, indovinate un po’.. greco antico. 
Il motivo è semplice, è infatti noto che la Vicario ha frequentato il liceo classico, come ha lei più volte ribadito.
Il testo completo della canzone recita: “Non capiscono, parlo greco antico Άνδρος κακώς πρασσοντος εκποδών φίλοι. C’hai paura, eh? Eh, ho fatto il classico. Te a malapena distingui un accento grave da un apostrofo (capra)”. La traduzione della parte in greco ha già aperto dibattiti. È un proverbio che compare in più fonti, fra cui Zenobio. Noi azzardiamo questa traduzione: “Quando un uomo se la passa male, gli amici stanno alla larga”.

Il successo del greco antico

Un successo sicuramente sta facendo piacere a diversi, a chi ha studiato e insegnato il greco a scuola, un po’ meno a chi in greco non andava per nulla bene. Dimostrando che è tutt’altro che lingua morta e questa canzone viene ripresa dagli utenti per realizzare video in cui si vantano di studiare il greco antico al classico o all’università. Come e perché questo brano dopo 4 anni dalla sua uscita e il perché l’uso del greco antico, studiato solo a scuola, sia tornato in auge non è così facile spiegarlo, il perché è grazie alla potenza dei social.