Under 21, Serbia-Italia: cronaca e tabellino del match – In attesa degli Europei in programma a fine giugno, l’Italia Under 21 ha sfidato oggi i pari età della Serbia in un’amichevole al ‘Gradski Stadion’ di Backa Topola. Dopo la sconfitta dell’Italia ieri contro l’Inghilterra (QUI la cronaca e il tabellino), vince l’U21 per 0-2 grazie alla doppietta di Samuele Mulattieri nel secondo tempo.
Under 21, Serbia-Italia: cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Serbia U21 e Italia U21, iniziata alle ore 18:00, si è giocata al ‘Gradski Stadion’ di Backa Topola. Questa è solo una delle due amichevoli che disputerà la squadra di Paolo Nicolato durante questa sosta.
L’Italia parte con il piede sull’acceleratore grazie a un super Baldanzi, che nei primi dieci minuti crea ben tre occasioni. Prima ci prova con il sinistro ma calcia sul fondo, poi con il mancino trova ancora l’opposizione di un difensore e infine – al 10′ – costringe Stankovic a un ottimo intervento. L’Italia rimane comunque in pieno controllo della sfida e al 19′ va ancora vicina al gol, ancora con Baldanzi. Il giovane trequartista dell’Empoli salta un uomo, poi un altro, poi entra in area e calcia a botta sicura, ma trova l’opposizione di un difensore a deviare in calcio d’angolo. Preme adesso la squadra di Nicolato. Al 23′ è ancora il solito Baldanzi a rendersi pericoloso: il classe 2003 riceve palla al limite, se l’aggiusta e calcia con il mancino. Tiro potente, ma centrale: Stankovic respinge bene.
Al 32′ Pierozzi viene servito bene, mette in mezzo in spaccata per Mulattieri che viene anticipato benissimo da Duric, bravissimo a salvare tutto. Italia che comunque continua a controllare bene l’incontro, cercando la rete del vantaggio che però non arriva. Al 42′ l’Italia chiede un calcio di rigore per fallo su Pierozzi, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Tre minuti di recupero. Finisce così al 48′ la prima frazione di gara tra Serbia U21 e Italia U21. Ottimo primo tempo degli azzurini, che però non riescono a concretizzare.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’Italia parte ancora fortissima e al 53′, alla prima occasione, la sblocca. Calcio d’angolo battuto da Esposito, Mulattieri impatta bene il pallone di testa e batte Stankovic, sorpreso anche da una leggera deviazione di Carboni. Due minuti più tardi è lo stesso Carboni ad andare vicino al raddoppio, ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa a Stankovic ormai battuto. L’Italia è in totale controllo della gara e al 67′ raddoppia: Zanoli va via sula destra, mette un ottimo cross e Mulattieri in spaccata segna la propria doppietta personale. È 0-2 Italia.
Al 75′ Esposito va vicinissimo al tris con un calcio di punizione, ma il suo tiro termina a lato di pochissimo. L’Italia continua a spingere e al minuto 80 è Parisi a rendersi pericoloso, ma Stankovic para ancora bene. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine: l’Italia batte la Serbia U21 nella prima delle due amichevoli nazionali.
Il tabellino
SERBIA (4-2-3-1): F. Stankovic; Rogan, Drezgevic, Duric, Petkovic (68′ Djurasovic); Mladinovic (46′ Vasiljevic), N. Stankovic (62′ Knezevic); Micic (42′ Ergelas), Lucic (62′ Mituljikic9, Mitrovic; Raktov. A disposizione: Bazdar, Gutesa, Ilic, Lazic, Prijovic. Ct: Gran Stevanovic
ITALIA (3-5-2): Caprile (85′ Sorrentino); Carboni, Viti, Ruggeri; Pierozzi (46′ Parisi), Zapelli (60′ Oristanio), Esposito, Casadei, Gallo (46′ Zanoli); Baldanzi (78′ Colombo), Mulattieri. A disposizione: Bellanova, Cancellieri, Fabbian, Lovato, Pirola, Ricci, Turati, Udogie. Ct: Paolo Nicolato
MARCATORI: 53′ e 67′ Mulattieri (I)
AMMONITI: Miladinovic (S), Rogan (S)