Incidente Lecce tangenziale, terribile scontro oggi venerdì 24 marzo 2023 sulla tangenziale ovest. Un’auto è uscita di strada, causando un impatto di fuoco. E la morte.
Nel Salento si è verificata l’ennesima strage sulle strade. Sara Barba, una giovane donna di 32 anni, nativa di Copertino e residente ad Arnesano, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio sulla tangenziale over di Lecce. Era alla guida di una Lancia Y e purtroppo è andata a scontrarsi contro una Fiat Punto. Lo schianto ha fatto sì che i due mezzi prendessero fuoco. Il conducente della seconda auto è riuscito a salvarsi all’ultimo, mentre per la giovane Sara non c’è stato nulla da fare.
Incidente Lecce tangenziale, la tragica dinamica
Il fatto è avvenuto in pochi istanti. Improvvisamente, la 32enne ha perso il controllo della vettura pochi metri dopo l’ingresso dello svincolo per San Cesario di Lecce e ospedale ‘Vito Fazzi’. A quel punto, la Lancia è entrata nell’aiuola ai margini, ha colpito un albero e ha iniziato a prendere fuoco, per poi finire sulla rampa che immette verso la tangenziale, in un punto privo di guardrail. È proprio lì che si è scontrata con una Fiat Punto di passaggio.
La carambola ha costretto la Punto, condotta da un uomo, contro il guardrail di destra, e questo ha di fatto acceso le fiamme anche sul suo veicolo. Lui è riuscito a rompere il finestrino e a uscire miracolosamente illeso dalle vettura, prima che la stessa venisse totalmente avvolta dalle fiamme.
Diverso purtroppo, il destino della ragazza alla guida della Lancia Y. Pur essendo riuscita ad abbandonare l’abitacolo infuocato, si è accasciata a terra, morendo nel giro di pochi istanti. A nulla è servito l’immediato soccorso di altri conducenti. Sara Barba è morta dopo aver riportato una brutta ferita alla testa ed essere stata colpita dalle fiamme. La scena è stata molto dolorosa e drammatica per i presenti che hanno assistito. Alcuni automobilisti di passaggio hanno cercato invano di intervenire, usando anche un estintore.
Poco dopo, sul posto, sono giunti i soccorritori del 118, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, le volanti di Polizia e i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Lecce. Successivamente, la ricostruzione dell’esatta dinamica è stata affidata alla Polizia Stradale del capoluogo.
La doppia ricostruzione sul sinistro
Dopo l’accaduto sono emerse diverse ricostruzioni. Alcune fonti locali hanno riferito che la donna 32enne non si riuscita a uscire dalla sua auto, e sarebbe così morta tra le fiamme, già ferita alla testa.
Altre invece, riferiscono che la donna sarebbe riuscita a lasciare la Lancia Y della quale aveva perso il controllore, avrebbe fatto pochi passi, e sarebbe morta dopo pochi istanti dall’essersi accasciata a terra.
Né il personale medico né i pompieri sono riusciti a evitare la tragedia che ha visto la giovane vittima dello schianto. Nè tantomeno gli automobilisti che passavano in quel momento, e che in un primo momento avrebbero provato a intervenire con l’ausilio di un estintore. L’entità dell’incidente stradale è stata più che grave.
Incidenti stradali in Italia, giornata nera per tante persone
Oggi venerdì 24 marzo 2023, si è caratterizzata come una giornata nerissima per gli incidenti stradali in Italia. Oltre a quello di Lecce in tangenziale, sono morti due giovanissimi nello scontro avvenuto ad Afragola. Le vittime, Ferdinando Iaquino, di 22 anni, e Claudio De Rosa, di 17 anni. I due erano a bordo di una Peugeot, insieme a un terzo ragazzo, che ora si trova ricoverato in gravi condizioni.
La loro auto ha sbandato e si è schiantata contro un muro tra le strade del paese. Quando sono arrivati i soccorsi con l’ambulanza, uno dei ragazzi era già deceduto.
A Milano invece, si è verificato un incidente in via Roma a Pozzo D’Aadda, dove due persone, un uomo e una donna rispettivamente di 66 e 70 anni, hanno perso la vita dopo aver impattato contro una Toyota C-HR grigi contro un cancello di una abitazione.