Bayern, esonerato Nagelsmann. C’è Tuchel – Mancava soltanto l’ufficialità dopo la bomba sganciata nella serata di mercoledì e adesso è arrivata: Julian Nagelsmann non è più l’allenatore del Bayern Monaco. Al suo posto è ufficiale l’arrivo di Thomas Tuchel, ex allenatore di Chelsea e PSG tra le tante. Una scelta di campo sì, ma che dietro ha anche logiche che vanno oltre il semplice risultato di Nagelsmann (QUI le possibili motivazioni). L’allenatore tedesco ha infatti fin qui raggiunto i quarti di finale di Champions League in grande spolvero, i quarti di finale in Coppa di Germania ed è secondo in campionato. Il Borussia Dortmund è però a un solo punto di distacco e dunque tutto è ancora aperto. Intanto, dopo le indiscrezioni arrivate ieri, adesso c’è anche l’ufficialità. Julian Nagelsmann non è più l’allenatore dei bavaresi, ma al suo posto è stato ufficializzato Thomas Tuchel.

Bayern, ufficiale l’esonero di Nagelsmann: c’è Tuchel

La notizia era nell’aria e adesso sì c’è anche l’ufficialità: il Bayern Monaco ha un nuovo allenatore. Si tratta dell’esperto Thomas Tuchel, che nel suo curriculum vanta esperienze in panchina con Borussia Dortmund, Chelsea e PSG tra le tante. “L’FC Bayern Monaco ha esonerato l’allenatore Julian Nagelsmann. Questa decisione è stata presa dal CEO Oliver Kahn e dal membro del consiglio per lo sport Hasan Salihamidžić in consultazione con il presidente del club Herbert Hainer. Nagelsmann verrà però sostituito da Thomas Tuchel. Tuchel firmerà un contratto fino al 30 giugno 2025 e lunedì guiderà per la prima volta l’allenamento della squadra. Insieme a Nagelsmann, sono stati esonerati anche i vice allenatori Dino Toppmöller, Benjamin Glück e Xaver Zembrod”.

Una scelta comunque inaspettata e anche di difficile interpretazione quella del Bayern Monaco, che ha però affidato la squadra a Thomas Tuchel, allenatore molto esperto. Tra i diversi motivi ipotizzati in Germania, ci sarebbe anche un “anticipo” voluto dal Bayern Monaco per accaparrarsi Thomas Tuchel. L’allenatore tedesco era infatti molto ambito sul mercato e in estate sarebbe partita una vera e propria asta. Per questo motivo il club bavarese ha voluto giocare d’anticipo, esonerando Nagelsmann e affidando la panchina a un allenatore di caratura internazionale quale è Tuchel.

La carriera di Tuchel

Una Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club in campo internazionale. Due campionati francesi, una Coppa di Francia, una Coppa di Lega francese, due Supercoppa Francese e una Coppa di Germania. È il palmares di Thomas Tuchel, che negli ultimi anni si è affermato come allenatore top a livello mondiale. Con il Chelsea ha vinto una Champions League contro ogni pronostico, mentre al PSG ha vinto due volte il campionato, mai la Champions ma disputando una finale, persa proprio contro il Bayern Monaco. Adesso toccherà a lui dare una scossa al Bayern Monaco, che arriva da una brutta sconfitta in campionato contro il Bayer Leverkusen, costata la testa della classifica. Solidità, idee chiare e grande disciplina tattica sono i dogmi principali dell’allenatore tedesco. Al Bayern ovviamente la qualità non manca: ci sono tutti gli ingredienti per un’altra – l’ennesima – stagione trionfale per l’allenatore e per il club.