Come vestirsi per una prima comunione? Questa è una delle domande più gettonate in questo periodo dato che si avvicina la stagione delle cerimonie. Ecco dunque qualche consiglio su cosa indossare e su cosa puntare per un look adatto ad una prima comunione, sia da invitata che da mamma.
Come vestirsi per una prima comunione? Consigli per un look vincente
Il periodo delle cerimonie e alle porte e stanno già arrivando i primi inviti per partecipare alle prime comunioni. La prima cosa che viene in mente è sicuramente cosa mettere. Infatti come periodo è abbastanza difficile a livello climatico e di certo non ci aiuta nella scelta di come vestirsi per una prima comunione. Il consiglio è quello di vestirsi creando un look che vi permetta di non avere troppo caldo e di essere abbastanza coperti in caso di un pochino di fresco. Il classico completo con giacca e pantalone è una delle scelte solitamente più giusta e mai fuori luogo. Per questa stagione sarà anche molto facile reperire un bel completo per una prima comunione, possibilmente in color block, infatti è di grande tendenza. Un bel completo di seta, camicia e pantalone, sarà anche lui un vostro grande alleato per un look da prima comunione. Questa tipologia di look vi permetterà di avere un look fresco e sofisticato al tempo stesso. Potete completare il tutto con una giacca da indossare all’occorrenza. Un abitino al polpaccio potrà risolvere il dilemma anche lui di come vestirsi per una prima comunione. Abbinate uno spolverino elegante, un tacco basso possibilmente, e il gioco è fatto.
Outfit comunione invitata e mamma
Per avere un look che sia giusto per una prima comunione bisogna avere anche qualche accorgimento in più. L’outfit per l’invitata alla comunione, che sia la mamma o meno, non dovrà comunque essere troppo appariscente, soprattutto perchè solitamente la celebrazione è di giorno. Formale ed elegante va bene, ma non eccessivamente. Dunque abiti lunghi estremamente eleganti sono comunque non adatti alla situazione, che richiede piuttosto un altro tipo di formalità nell’abbigliamento. L’acconciatura e il make-up vanno sempre curati, ma senza eccedere. Preferite acconciature più naturali e semplici incorniciate da un trucco luminoso realizzato con colori neutri, non troppo pesante. Da evitare gli abiti troppo stretti, corti o scollati, per prediligere abiti tra il ginocchio e la caviglia. Infatti nonostante la prima comunione venga celebrata al mattino, non è comunque carino presentarsi con abiti troppo corti, poichè si tratta comunque di una celebrazione religiosa che prevede una serie di regole. Via libera alla scarpa bassa o con tacco, basta che non superi i sei centimetri, altrimenti sarebbe fuori luogo e più adatta alla sera.
Al sud Italia si usano tanto abiti bianchi stile principesco, come piccole sposine. Ci sono sia vestiti lunghi che corti, ma quelli più diffusi ultimamente sono quelli con la coda