Le tagliatelle con gli asparagi sono un primo piatto, rapido e molto facile da preparare, che regala davvero una grande soddisfazione. Il gusto delicato degli asparagi freschi si lega perfettamente con la pasta all’uovo, rendendo questo piatto apprezzato e di sicura riuscita sia per un pranzo in famiglia sia per una cena con i propri amici.
La ricetta delle tagliatelle con gli asparagi
- 320 g di tagliatelle all’uovo fresche
- 700 g di asparagi
- 60 g di burro
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla bianca
- sale
Per preparare questo primo piatto, cominciate innanzitutto con il pulire gli asparagi, eliminando però la parte più fibrosa del gambo (che potete conservare per altre ricette). Successivamente tagliateli a pezzettini piccoli, e lessateli per all’incirca 10 minuti in abbondante acqua salata. Aggiungete poi le punte, ma solo dopo i primi 5 minuti, questo per far sì che restino così più croccanti.
In seguito, all’interno di un secondo tegame antiaderente, fate imbiondire una cipolla tritata finemente in circa 40 g di burro. Quando sarà totalmente trasparente, ma non colorita, potete unite gli asparagi lessati e lasciateli pure insaporire per altri cinque minuti.
Lessate a questo punto le vostre tagliatelle, in abbondante acqua salata, scolatele leggermente al dente e conditele direttamente all’interno della padella con gli asparagi, il restante burro freddo di frigo e il formaggio grattugiato.
Servite il vostro piatto ben caldo con una buona spolverata di parmigiano grattugiato.
Le tagliatelle con gli asparagi sono un piatto davvero alla portata di tutti perché molto semplici e veloci e da fare. Due soli ingredienti, gli asparagi freschi e le tagliatelle fresche all’uovo, accompagnati magari da una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato, per un buon primo piatto di pasta all’uovo che proprio nella sua semplicità ha davvero il suo maggiore punto di forza.
Potrebbe interessarti anche l’articolo Asparagi: benefici e proprietà degli ortaggi protagonisti della primavera.