Alicia Keys e Moncler hanno inaugurato una lunga serie di collaborazioni del brand di piumini di lusso nominata ‘The Art of Genius’ e che vedrà coinvolti artisti e musicisti di fama mondiale. L’artista americana è stata la prima a presentare una linea basata sulla New York in cui è nata e cresciuta, ispirazione della concrete jungle cantata nel ritornello di ‘Empire State of Mind’ insieme al rapper Jay-Z.

Sotto la direzione creativa di Ibrahem Hasan ci si muove fra i rooftop dei grattacieli di fronte il panorama dello skyline newyorkese, mentre dietro la macchinetta fotografica ci sta Laura Jane Coulson alla ricerca delle multiple personalità che offre la Grande Mela. La cantante ci mette il suo eclettismo e vivacità per ricreare fedelmente dei capi che riprendono lo stile della New York anni 90. Silhouette sportive volutamente oversize e colori audaci accessoriate con bucket hat in nylon, top all’americana e micro t-shirt per una collezione che unisce il maschile e il femminile in una capsule androgina e gender-neutral.

Siamo tornati indietro nel tempo. Moncler era un marchio di eccellenza al quale ambire, e questa collezione rappresenta la realizzazione del sogno di quella bambina” ha spiegato Alica Keys. Una collaborazione che “in qualche modo è come se fosse cominciata ancor prima di incontrarci. Tutti a New York in quegli anni amavano Moncler. Io stessa sono una fan del marchio fin da bambina. Allora vestire le loro giacche era la mia aspirazione, ma non potevo permettermele. Finalmente ci siamo trovati”.

E così, adesso, i testi di alcune sue canzoni appaiono sul retro dei capi della collezione, insieme al logo esclusivo con la corona della Statua della Libertà. “Volevamo creare qualcosa che rappresentasse New York, che fosse immediatamente riconoscibile, e un rimando a Empire State of. E, poi, la corona allude anche alla ricerca dell’eccellenza. Il simbolo del massimo delle possibilità che ci ripromettiamo di raggiungere”. La collezione è stata lanciata in esclusiva su Net-a-Porter il 22 marzo mentre dal 23 marzo è disponibile nei negozi e negli store online di Moncler.

Cantante, artista visiva e filantropa

Alicia Keys è una cantautrice, pianista e attrice americana nata a New York nel 1981. Con la sua voce potente e la sua abilità al pianoforte, Alicia ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Ha venduto oltre 65 milioni di dischi in tutto il mondo ed è stata premiata con numerosi Grammy Awards. Oltre alla sua abilità musicale, Alicia è anche un’artista visiva talentuosa. Ha creato alcune delle copertine dei suoi album e ha anche esposto le sue opere d’arte in mostre d’arte in tutto il mondo.

Alicia ha influenzato molti altri artisti e ha ispirato molte persone in tutto il mondo. La sua musica ha toccato il cuore di molti fan e ha dato loro la forza di affrontare i momenti difficili della vita. Con la sua passione per la musica, l’arte e l’attivismo sociale, Alicia Keys è una vera icona culturale e una delle artiste più influenti del nostro tempo. Oltre alla sua carriera musicale, Alicia ha anche recitato in diversi film e serie TV, tra cui “Smokin’ Aces”, “The Nanny Diaries” e “Empire”. È anche una filantropa impegnata in numerose cause sociali e ambientali, tra cui l’istruzione, la povertà, i diritti LGBT e la salute mentale.

La carriera musicale

Il suo album di debutto, “Songs in A Minor”, pubblicato nel 2001, ha ottenuto un enorme successo commerciale e critico. L’album ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita negli Stati Uniti ed è stato certificato disco di platino quattro volte. Da allora, Alicia ha pubblicato numerosi album di successo, tra cui “The Diary of Alicia Keys” nel 2003, “As I Am” nel 2007 e “Girl on Fire” nel 2012. Alicia è nota per le sue canzoni toccanti e profonde che spesso affrontano temi come l’amore, la resilienza e l’empowerment delle donne. Ha anche collaborato con molti altri artisti di successo, tra cui Jay-Z, Drake e Eminem.