Che tempo che fa” per Fabio Fazio è una seconda casa che lo accoglie da più di venti anni. Il conduttore ha guidato il programma per tutto questo tempo ma oggi sarebbe pronto a cambiare completamente i suoi piani lavorativi. Da un po’ si vocifera che il giornalista sia sempre più vicino alla pensione, in realtà, la verità è un’altra.

A quanto pare il padrone di casa di “Che tempo che fa” potrebbe chiudere la trasmissione in onda tutte le domeniche sera su Rai3 ed aprirle su un’altra rete, dicendo così addio alla televisione pubblica. L’edizione in corso, quindi, potrebbe essere l’ultima serie di questo talk show sulla Rai.

Che tempo che fa Fabio Fazio verso l’addio alla Rai

Era il 2003 quando per la prima volta Fabio Fazio entrava nello studio di “Che tempo che fa” e dava inizio ad una delle trasmissioni di varietà più note e seguite dal pubblico italiano. Sono passati venti anni dall’esordio del programma, tanti aspetti sono cambiati ma ciò che è rimasto uguale è la semplicità e genuinità con cui il conduttore ha portato avanti per tutto questo tempo il talk show, grazie al supporto e assistenza di tutta la redazione e produzione e in particolare della sua compagna di viaggio Luciana Littizzetto.

Ospiti di un certo calibro, temi e argomenti di spessore hanno accompagnato la trasmissione, che, nonostante giocasse in casa Rai, non è mai stata vincolata dalle regole della televisione pubblica in quanto attualmente prodotta dalla società di produzione esterna L’officina, prima da Endemol.

Oggi, però, secondo fonti attendibili, sembra che il programma si prepari a dire addio alla Rai e con esso anche Fabio Fazio. Così dopo venti anni di lavoro sulla rete pubblica, il conduttore sarebbe pronto a fare le valigie ed iniziare un nuovo capitolo della sua vita.

Dove lo vedremo?

La fine del rapporto contrattuale tra Fabio Fazio e la Rai sarà un nuovo punto di partenza per il giornalista che dopo tutto questo tempo non perde occasione di mettersi in gioco e farsi notare. Infatti, secondo quanto riportano alcune fonti autorevoli, il diretto interessato e il suo programma storico sbarcheranno su Nove. Per adesso, però, si tratta di ipotesi e non vi è alcuna certezza al riguardo. Né la Rai né il conduttore avrebbero fatto trapelare dettagli, bisogna, quindi attendere per scoprire l’epilogo della questione.

Il mattatore savonese da anni al centro di polemiche

Da tanti anni, Fabio Fazio si è trovato a difendersi contro una miriade di polemiche e offese contro la sua professione e il suo cachet. Il conduttore, però, ha sempre cercato di non farsi coinvolgere da voci di questo tipo, soltanto in rare occasioni ha voluto rispondere alle critiche. In particolare, ricordiamo un’intervista rilasciata al Corriere della Sera:

Non voglio più accompagnare i miei figli a scuola e guardarmi intorno, per vedere se c’è qualcuno pronto ad insultarmi. Voglio che mi dicano che sono un valore per la Rai, e non un costo. Oggi è più difficile dire che rimango.

Poi ha fatto riferimento all’influenza dell’élite politica nei confronti della rete pubblica, spiegando:

Non c’è azienda al mondo che possa reggere con qualcuno che da fuori mette continuamente paletti. Siccome la Rai è la mia azienda e la mia vita, e le si sta chiedendo di fare una cosa contro natura, non posso tacere. Per me non è difficile trovare un posto dove andare. Sono un privilegiato, guadagno molto. Mi sono chiesto molte volte in questi mesi cosa dovrò fare.

Per poi concludere:

Credo non ci sia mai stata un’ingerenza così grande sulla gestione dell’azienda. Non è ammissibile, né accettabile: così non si può lavorare. La Rai non è il teatrino di quanto guadagniamo noi!