Fabio Fazio lascia la RAI, terremoto nell’azienda del cavallo più famoso d’Italia e indiscrezioni fuori controllo. Con una prospettiva simile, ovviamente, non si placano le voci secondo cui lo storico conduttore di “Che tempo che fa” sarebbe nuovamente in procinto di lasciare il servizio televisivo pubblico. Asciugando la notizia dalle cattiverie che il personaggio pubblico attira a sé, la nota ed affidabile fonte del blog di settore TvBlog spiega che il governo Meloni avrebbe progettato una grande rivoluzione della tv pubblica che rispecchi più nettamente le idee e i valori di chi sta attualmente al comando. Chissà cosa ne pensa il diretto interessato che, al momento, si trincera dietro ad un elegante silenzio. Ecco alcuni pezzi utili a ricomporre questo puzzle.
Fabio Fazio lascia la Rai, la possibile nuova destinazione
Come direbbe il compianto Antonio Lubrano, che proprio in Rai ebbe successo, “la domanda sorge spontanea“… dove approderebbe l’artista genovese? Spunta un retroscena secondo cui il presentatore ligure si sposterebbe nel gruppo televisivo Discovery con tanto di prove:
“Qualcuno avrebbe assistito all’incontro top secret tra il General Manager Warner Bros Discovery Southern Europe, Alessandro Araimo, e l’agente di Fazio, Beppe Caschetto. I due si sarebbero incontrati già un paio di mesi fa presso l’Hotel de Russie a Roma. Il passaggio di Fazio a Discovery, probabilmente sul Canale 9.”
Come nei giri di valzer, se un compagno se ne va, c’è da capire chi arriva. Gli esperti di tv italiana stanno già iniziando a rispondere a chi domanda che succederà a breve in Rai. Da Tvzap arriva uno scenario plausibile:
“Secondo le ultime indiscrezioni il conduttore di “Che tempo che fa”, Fabio Fazio, avrebbe le ore contate e sarebbe ormai pronto a fare i bagagli. A questa notizia si lega la spifferata di un grande ritorno, quello di Massimo Giletti. Pare infatti che il giornalista, dal 2017 di casa a La7, sia in fase di trattativa con i vertici della Tv di Stato per la sua tanto attesa riapparizione con un programma di informazione e approfondimento. La trasmissione, sulla falsa riga di “Non è l’Arena”, andrebbe in onda presumibilmente nella fascia oraria ora occupata da “Che tempo che fa” e questo metterebbe un punto alla faccenda.”
Chi resta
Se Fabio Fazio lascia la RAI, non si tratterà comunque di una diaspora. Stando sempre da quanto riportato dai redattori di TvBlog, i cambiamenti voluti dalla maggioranza governativa della Meloni non toccherebbero invece Alberto Matano e il suo contenitore “La vita in diretta”, anche considerati gli ottimi successi editoriali e di ascolti. Non sembra vera, quindi, la notizia di un eventuale affiancamento per il conduttore calabrese. Il nuovo corso sembrerebbe aver previsto anche alcuni ritorni.
Nunzia De Girolamo avrà il suo spazio in autunno con il suo “Ciao maschio” e sia Francesca Fagnani sia Alessandro Cattelan avrebbero garantito il loro programma. Quest’ultimo nonostante la recente ospitata di Elly Schlein di cui si è parlato molto in rete anche grazie alla performance della neo segretaria del PD al pianoforte sul brano “Imagine” di John Lennon. Per Fazio sarebbe un secondo addio dopo quello che nel 2001 lo portò ad abbandonare lo storico programma di successo “Quelli che il calcio” per cercare fortune a La7. Di certo è ovvio che il Fabio nazionale ha i suoi pensieri, non certi creati dall’accusa di Pio e Amedeo che ha prontamente snobbato.