24 Mar, 2023 - 11:31

Elena Varzi causa morte, malattia, marito, figli e biografia dell’a...

Elena Varzi causa morte, malattia, marito, figli e biografia dell’a...

Elena Varzi causa morte. Elena Varzi Vallone, attrice e moglie di Raf Vallone, è morta a causa di un arresto cardiaco. Aveva 87 anni.

Elena Varzi causa morte, malattia, marito e figli

Elena Varzi è stata per 50 anni la moglie dell'attore Raf Vallone. I due attori si sono sposati nel 1952 e hanno avuto tre figli: Eleonora, Saverio e Arabella. Molti i film realizzati insieme.

Biografia

Elena Varzi è nata a Roma il 21 dicembre 1926, debuttò nel 1949 come protagonista del film È primavera di Renato Castellani. Nel 1950 sul set de Il cammino della speranza ha incontrato Raf Vallone.

virgolette
Il destino qualche volta è buffo. Cosi, talvolta, penso che il mio matrimonio con Elena e la nascita dei miei tre figli sono dipesi da un sonoro ceffone di Germi. E allora, mi capita di benedire, silenziosamente, quel ceffone, ha raccontato più volte Raf Vallone.

Elena Varzi e il marito Raf Vallone hanno recitato insieme in molti film, tra cui: Il Cristo proibito di Malaparte, Roma ore 11 di Giuseppe De Santis, Siluri umani di Antonio Leonviola e Carlo Lizzani, Gli eroi della domenica di Mario Camerini.

In seguito, con la nascita dei figli, Elena ha preferito abbandonare il cinema per dedicarsi interamente alla famiglia.

È tornata nel 2001 sul set per regalare un piccolo cameo in Tony, la pellicola della francese Filomena Esposito, con protagonista il marito.

virgolette
Abbiamo camminato mano nella mano per tutta la vita, 53 anni insieme. Ho migliaia di ricordi stupendi. Sono passati 3 anni e 8 mesi, però io aspetto sempre che ritorni dai suoi tanti viaggi, ha detto Elena Varzi pochi anni dopo la morte del marito, scomparso nel 2022.

Elena Varzi è mancata il 1° settembre 2014 Sperlonga, nella sua residenza al mare, per un arresto cardiaco.

AUTORE
foto autore
Giuseppa Giordano
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE