Quando escono i risultati delle prove invalsi 2023? I risultati dei test Invalsi verranno resi noti verso la seconda metà di giugno per quanto riguarda gli studenti maggiorenni, mentre i più piccoli potranno consultarli a partire da settembre.
Quando escono i risultati delle prove invalsi 2023?
I maggiorenni dunque, a partire da metà giugno, potranno consultare i risultati inserendo i propri dati sul sito Invalsi. In questo modo potranno ottenere le credenziali per consultare in autonomia i risultati delle prove. Per i minorenni invece i risultati saranno filtrati dalle scuole e dunque i tempi saranno più lunghi: all’inizio di settembre.
Cosa sono le prove invalsi?
Le prove Invalsi sono dei test standardizzati che gli studenti svolgono a partire dalla scuola primaria fino a quella secondaria di secondo grado, per poter individuare il livello di competenze su scala nazionale. Vengono ripetute annualmente in modo da tracciare uno storico sulle competenze e conoscenze degli studenti.
I test sono suddivisi in tre parti: la prima è la prova di italiano, poi quella di matematica e infine quella di inglese (che viene svolta solo in Quinta Elementare, Terza Media e Quinta Superiore).
I livelli
I livelli ritenuti adeguati sono A1 per quanto riguarda la scuola Primaria, A2 per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado e B2 per quanto riguarda le scuole superiori. I maturandi che affrontano le Prove Invalsi nel 2023, svolgono i test alla presenza di un osservatore esterno inviato dall’Ufficio scolastico regionale competente
I risultati delle prove invalsi incidono sul voto della maturità?
La risposta è no. I risultati dei test invalsi non incidono sul voto finale degli Esami di Stato.