Accenture licenziamenti. Accenture taglierà 19.000 posti di lavoro. Lo ha annunciato la società che ha abbassato le previsioni di fatturato per il 2023. Si tratta del 2,5% dei dipendenti.
Il taglio, spiega la società, si è reso necessario per il peggioramento delle condizioni economiche globali che sta riducendo la spesa delle aziende per i servizi che riguardano l’Information Technology (It). Più della metà dei tagli riguarderà persone che lavorano per l’azienda ma non direttamente per i clienti. Accenture impiega 738.000 persone in tutto il mondo, vendendo servizi di consulenza a grandi aziende.
Accenture licenziamenti: l’annuncio della riduzione del personale
L’annuncio della riduzione di personale è in un documento depositato presso l’autorità di regolamentazione del mercato azionario statunitense, la SEC. Il gruppo prevede di registrare in questo periodo oneri eccezionali per circa 1,5 miliardi di dollari legati al piano di riduzione dei costi, di cui 1,2 miliardi direttamente legati ai licenziamenti.
La società ha rivisto la crescita dei ricavi al ribasso, prevista ora tra l’8% e il 10%, rispetto alla precedente proiezione di un aumento tra l’8% e l’11%. Mentre l’utile per azione sarà compreso tra i 10,84 e gli 11,06 dollari, rispetto ai precedenti 11,20-11,52 dollari.
“Stiamo adottando misure per ridurre i nostri costi nell’anno fiscale 2024 e oltre, mentre continuiamo a investire nel nostro business e nel nostro personale per cogliere le significative opportunità di crescita che ci attendono“, ha dichiarato Julie Sweet, presidente e amministratrice delegata di Accenture, in un comunicato.
Le aziende che quest’anno hanno licenziato migliaia di lavoratori
Tra le altre grandi aziende che hanno licenziato migliaia di lavoratori quest’anno figurano Amazon, Google, Meta, Microsoft e Twitter, oltre a IBM, Cisco, Dell, HP e Disney.