Comincia con una sconfitta contro l’Inghilterra il cammino dell’Italia di Roberto Mancini alle qualificazioni per i prossimi Europei. Allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la nazionale esce sconfitta per 2-1 in occasione dell’esordio della fase a gironi per ottenere il pass per Germania 2024. La doppietta dell’attaccante del Tottenham Harry Kane nella prima frazione permette agli uomini di Southgate di ottenere l’intera posta in palio. All’Italia non basta la prima rete di Retegui, in gol all’esordio in maglia azzurra. Intervenuto ai microfoni di Rai Sport dopo il triplice fischio, il commissario tecnico della nazionale Mancini ha così commentato la sconfitta rimediata dai suoi ragazzi contro l’Inghilterra: “Il primo tempo è stato difficile ma nel secondo abbiamo dominato. Il pareggio sarebbe stato giusto. Iniziamo così e ci dispiace. Avevamo iniziato bene la ripresa, siamo stati alti con la squadra lasciando un punto di riferimento libero. Abbiamo iniziato a pressare meglio nella ripresa, cosa che nel primo tempo non facevamo bene. Il secondo tempo ho visto una grande Nazionale e questo fa ben sperare”.
Italia-Inghilterra, le parole del ct Mancini a fine gara
Italia-Inghilterra, le parole di Mancini a fine gara. Il commissario tecnico della nazionale si è soffermato, successivamente, sulle fasi chiave della gara: “Sapevamo che la partita fosse difficile. Abbiamo subito due gol su due corner. Il secondo tempo abbiamo dominato e avremmo dovuto cercare di fare almeno il pareggio. Loro sui calci piazzati sono pericolosi e abbiamo concesso il primo per una disattenzione. Poi con il rigore è chiaro che la partita diventa più difficile. Ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo la salita”. Su Retegui, Mancini ha aggiunto: “E’ un ragazzo che è arrivato qui ed ha lavorato con noi per tre giorni per preparare questa partita, gli serve tempo. Ha avuto difficoltà perché i difensori inglesi sono forti ma nel secondo tempo si è mosso meglio. Viene dall’Argentina, io credo abbia solo bisogno di tempo”. Gli azzurri torneranno in campo domenica sera, per l’impegno contro Malta valido per la seconda giornata di qualificazione del girone C per Euro 2024: “La nostra speranza è quella di qualificarci con calma per vedere qualche ragazzo nuovo, ma ora dobbiamo concentraci. Le difficoltà ci sono sempre”.n
Donnarumma fiducioso: “Abbiamo grandi prospettive”
Nel post gara sono arrivate anche le parole di Gianluigi Donnarumma. L’estremo difensore del Paris Saint Germain ha dichiarato: “Nel primo tempo siamo stati timidi. Nella ripresa c’è stata una reazione, si è vista la vera Italia e dobbiamo ripartire da lì con la consapevolezza di poter battere chiunque”. Quello intrapreso contro l’Inghilterra rappresenta un nuovo ciclo per la nazionale italiana. Donnarumma si annuncia fiducioso: “Abbiamo grandi prospettive, ci sono giovani forti, noi più esperti li stiamo integrando bene, ma ora dobbiamo pensare al presente e a vincere contro Malta. Napoli? Bellissimo, si meritano tanto. Ci hanno dato grandi emozioni, sono felice di rivedere la mia gente. L’obiettivo è quello di partecipare all’Europeo prima e poi al Mondiale, e arrivare fino in fondo”.