Bayern Monaco esonero Nagelsmann, è la Bild a lanciare la clamorosa notizia. Secondo il quotidiano tedesco il Bayern Monaco avrebbe già comunicato l’esonero al tecnico Julian Nagelsmann, non tanto per il secondo posto in classifica quanto per la condizione deficitaria della squadra che ha perso domenica scorsa col Leverkusen fornendo una prestazione opaca e troppo arrendevole.

Questo, almeno, è quello che emerge ufficiosamente dall’interno del club, ma i motivi di una decisione così rapida e drastica sarebbero ben più gravi, anche perché cacciare un tecnico solo perché è secondo in classifica, ma ai quarti di Champions League e ancora ai quarti della coppa nazionale, è davvero eccessivo.

La forte sensazione è che dietro a questa decisione, che ancora deve essere confermata ufficialmente dal club bavarese, ci sia qualcosa di ben più grave. Il campo c’entra fino a un certo punto.

Bayern Monaco esonero Julian Nagelsmann, le voci si moltiplicano e il favorito è Tuchel

Il Bayern Monaco non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale, ma la notizia è stata ripresa da più fonti anche in Italia. Secondo quanto si apprende il club bavarese avrebbe anche già scelto il successore: il suo posto sarà preso in caso di esonero dall’ex Chelsea Thomas Tuchel, che avrebbe già accettato di allenare i tedeschi e sarebbe il favorito numero uno per la panchina più importante della Bundesliga.

I motivi dell’esonero

Decisiva per la sofferta decisione da parte della dirigenza bavarese sarebbe stata la recente sconfitta di domenica proprio in casa del Bayer Leverkusen. Il direttore sportivo Hasan Salihamidžić aveva usato parole molto dure dopo il match: “Il Bayern non è questo, non può avere così poca spinta offensiva e così poca mentalità. Raramente è accaduto prima“. Dopo lunghe ore di riflessione il club è giunto alla conclusione che la colpa sia principalmente del tecnico Nagelsmann. Da tempo giravano voci di diversi malumori all’interno della squadra, il sorpasso del Borussia Dortmund in classifica non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

L’ottimo percorso di Champions

Tale cambio in panchina sarebbe stato deciso nonostante la qualificazione ai Quarti di finale di Champions League a scapito del Paris Saint Germain di Messi e Mbpappe, eliminato con un doppio successo senza appello e un ottimo calcio. Sembra però che il rapporto con la dirigenza sia ormai irrecuperabile. Davanti a tutti c’è dunque Tuchel, che dopo essersi seduto sulle prestigiose panchine di PSG e Chelsea, è pronto a tornare in Germania.