Italia-Inghilterra, cronaca e tabellino del match – Dopo la delusione della mancata disputa dei Mondiali in Qatar a dicembre 2022, l’Italia è tornata in campo questa sera nella prima gara valida per le Qualificazioni agli Europei del 2024 che si svolgeranno in Germania. L’avversario era l’Inghilterra, sconfitto proprio nella finale dell’ultimo Europeo nel 2021, inizialmente programmato nel 2020. C’era attesa anche per l’esordio di Mateo Retegui.

Italia-Inghilterra, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

La sfida tra Italia e , iniziata alle 20:45, si è giocata al “Diego Armando Maradona” di Napoli. Al 3′ si fa vedere l’Italia con Di Lorenzo, che su cross da calcio di punizione battuto da Pellegrini, prova la girata ma colpisce male e mette sul fondo. Al 6′ ancora calcio d’angolo per l’Italia, ma Retegui non riesce a indirizzare verso la porta il suo colpo di testa e mette sul fondo. All’8′ si fa vedere l’Inghilterra: Saka entra in area, ma la sua conclusione è debole e centrale. Donnarumma para. Al 12′ Inghilterra vicinissima al gol: Bellingham calcia da fuori, Donnarumma si stende e compie una grandissima parata. Aumenta il ritmo e l’intensità adesso la nazionale inglese. Sul corner successivo, al 13′, la squadra di Southgate passa in vantaggio: cross dalla destra, Kane calcia ma il suo tiro viene respinto, poi arriva Rice che con tap-in fa 0-1. Vantaggio meritato per gli inglesi.

L’Inghilterra aumenta l’intensità e al 21′ Kane mette un ottimo cross, ma Bellingham non ci arriva per un soffio. Al 32′ Jorginho perde palla, Phillips recupera il pallone e prova il destro da fuori: palla di pochissimo a lato alla sinistra di Donnarumma. Al 38′ verticalizzazione per Retegui, che controlla e calcia, ma il suo tiro viene murato da Stones. Su cross da calcio d’angolo al 41′ Harry Kane chiede un rigore per fallo di mano di Di Lorenzo. L’arbitro non vede in diretta, ma dopo averlo revisionato al Var, concede il calcio di rigore che dalle immagini sembra netto. Al 44′ va lo stesso Harry Kane dal dischetto, che spiazza Donnarumma e fa 0-2. Nel primo minuto di recupero Kane entra in area dalla destra e serve a Grealish una palla che deve solo essere appoggiata nella porta vuota: esterno in drop inguardabile, ampiamente a lato. Si conclude così il primo tempo, con l’Inghilterra in pieno controllo della gara.

Secondo tempo

Nel secondo tempo, al 51′ Retegui trova Verratti, che poi verticalizza per Pellegrini: il centrocampista azzurro calcia con il mancino, ma trova l’opposizione della difesa inglese. Al 56′ l’Italia accorcia le distanze: verticalizzazione di Pellegrini per Retegui, che a tu per tu con Pickford è freddissimo e fa 1-2. Esordio con gol per l’italo-argentino. Al 61′ Verratti ci prova da fuori ma il suo tiro viene respinto da Stones. Da qui l’Italia comincia a pressare verso l’area dell’Inghilterra, con ampio possesso palla ma senza mai rendersi pericolosa dalle parti di Pickford. L’Inghilterra, dal canto suo, si difende dopo l’espulsione per doppia ammonizione all’80’ di Shaw. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine del match: vince l’Inghilterra.

Il tabellino del match tra Italia e Inghilterra

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Verratti (8′ Scamacca), Jorginho (69′ Tonali), Barella (62′ Cristante); Berardi (62′ Politano), Retegui, Pellegrini (69′ Gnonto). A disposizione: Falcone, Meret, Darmian, Pessina, Emerson, Scalvini, Romagnoli. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Grealish, Rice, Bellingham (85′ Gallagher); Saka (85′ James), Kane, Foden (81′ Trippier). A disposizione: Ramsdale, Forster, Henderson, Dier, Chilwell, Guéhl, Foden, Maddison. Toney. Commissario tecnico: Gareth Southgate.

MARCATORI: 13′ Rice (ENG), 44′ Kane (ENG), 56′ Retegui (ITA)

AMMONITI: Rice (ENG), Walker (ENG), Maguire (ENG), Grealish (ENG), Jorginho (ITA), Acerbi (ITA)

ESPULSI: Shaw (ENG) all’80’